Notizie in Controluce

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo

 Ultime Notizie

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo
novembre 23
08:05 2016

Torre Alfina
Sabato 27 novembre 2016
L’Alfina nel tuo obiettivo
Corso-mostra di fotografia paesaggistica

Cinque appuntamenti dedicati alla fotografia del paesaggio, immersi negli splendidi scenari dell’altopiano dell’Alfina a cura di Maurizio di Giovancarlo di Tuscia Fotografia e della Coop L’Ape Regina. Primo appuntamento domenica 27 novembre ore 10.00 al Museo del fiore di Acquapendente (frazione Torre Alfina)
Passeggiando per l’altopiano dell’Alfina … lo sguardo si perde ad osservare piccole “meraviglie” che caratterizzano questo luogo incantato, dove l’uomo e la natura si stringono un legame unico, quasi incontaminato! Un luogo da scoprire in cui natura, storia e tradizione … diventano una bellezza unica.
Scopriremo tutto questo e molto altro durante un corso di fotografia paesaggistica, accompagnati dalle descrizioni ed i racconti di una guida escursionistica e dallo sguardo tecnico del fotografo di Tuscia Fotografia.
Il corso, strutturato in cinque incontri, dall’inverno alla primavera, ci guiderà ad esprimere le nostre emozioni attraverso l’obiettivo, a conoscere e caratterizzare un luogo, imparando ad osservare i suoi aspetti salienti, i suoi cambiamenti nelle stagioni e a capirne le dinamiche, perché un paesaggio non è soltanto quello che vediamo, ma è un puzzle di elementi naturali e antropici manipolati dal tempo e dalle nostre azioni e filtrato dalle nostre emozioni e dal nostro “obiettivo”.
Durante i cinque incontri, parteciperemo a lezioni di introduzione alla fotografia e all’uso della reflex e visiteremo i luoghi meravigliosi dell’Alfina per degli scatti suggestivi: dal Museo del fiore al Bosco del Sasseto, le cascate sul torrente Subissone alla campagna dell’Alfina e suoi piccoli “borghi” che la contraddistinguono.
Ma tra tutte le meraviglie non mancherà la possibilità di apprezzare le specialità eno-gastronomiche del territorio, ospitati da quattro accoglienti strutture, tra ristoranti, trattorie ed agriturismi.
Il corso si struttura in un’intera giornata, dalla mattina al pomeriggio, con lezioni teoriche presso i locali delle strutture ospitanti per conoscere il funzionamento di una reflex, uso di vari obiettivi e del flash, consigli tecnici sulla scelta dei soggetti e come immortalarli, e passeggiate in più momenti della giornata, alla ricerca della “buona” luce ed ispirazione, per gli scatti fotografici.
Finalità del corso è l’organizzazione una mostra fotografica itinerante, per esporre tutto il materiale creato durante il corso, ospitata dal Museo del fiore e tutte le altre strutture che hanno collaborato.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 26 novembre contattando la Coop. L’Ape Regina al numero: 0763-730065; oppure il Centro Visite Comune di Acquapendente oppure Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: eventi@laperegina.it. Per tutti i dettagli del corso: http://laperegina.it/event/corso-fotografico-alfina/.

Tags

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930