Notizie in Controluce

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo

 Ultime Notizie
  • La tutela dei diritti umani nelle aree di crisi La tutela dei diritti umani nelle aree di crisi Anche l’associazione “Vivere Impresa No Profit” di Albano Laziale parteciperà al convegno “La tutela dei diritti umani nelle aree di crisi”,...
  • Conclusa la III edizione del festival molisano Conclusa la III edizione del festival molisano diretto da Alice Pasquini. Crescono a grandi numeri l’affluenza dei visitatori e le potenzialità di rilancio turistico ed economico del territorio Un’affluenza di...
  • Cerimonia nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma Roma, 12 giugno 2018 – Saranno uomini della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della letteratura a ricevere, questa sera, nell’Aula Magna del rettorato della Sapienza Università di Roma, i...
  • CREDERE NEL PROPRIO FUTURO: TENACIA E IMPEGNO PREMIANO…   Un’adolescente piena di sogni e di sorrisi: già da bambina amava volare con la fantasia, s’impegnava seriamente sia sui banchi di scuola – ora liceale del Linguistico Joyce –...
  • VELLETRI – MUSEO “ GIGI e LUCIA MAGNI” Con il sostegno della famiglia Magni – dell’ Associazione Luigi e Lucia Magni – della famiglia De Angelis – dell’ Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi – della compagnia del Teatro...
  • Matera, da vergogna a gloria Matera, da vergogna a gloria: la città di pietra diventa un acquerello sulle foto di Federico Scarchilli Nel suo ultimo progetto fotografico Federico Scarchilli trasforma Matera in un’opera a metà...

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo

Torre Alfina – L’Alfina nel tuo obiettivo
novembre 23
08:05 2016

Torre Alfina
Sabato 27 novembre 2016
L’Alfina nel tuo obiettivo
Corso-mostra di fotografia paesaggistica

Cinque appuntamenti dedicati alla fotografia del paesaggio, immersi negli splendidi scenari dell’altopiano dell’Alfina a cura di Maurizio di Giovancarlo di Tuscia Fotografia e della Coop L’Ape Regina. Primo appuntamento domenica 27 novembre ore 10.00 al Museo del fiore di Acquapendente (frazione Torre Alfina)
Passeggiando per l’altopiano dell’Alfina … lo sguardo si perde ad osservare piccole “meraviglie” che caratterizzano questo luogo incantato, dove l’uomo e la natura si stringono un legame unico, quasi incontaminato! Un luogo da scoprire in cui natura, storia e tradizione … diventano una bellezza unica.
Scopriremo tutto questo e molto altro durante un corso di fotografia paesaggistica, accompagnati dalle descrizioni ed i racconti di una guida escursionistica e dallo sguardo tecnico del fotografo di Tuscia Fotografia.
Il corso, strutturato in cinque incontri, dall’inverno alla primavera, ci guiderà ad esprimere le nostre emozioni attraverso l’obiettivo, a conoscere e caratterizzare un luogo, imparando ad osservare i suoi aspetti salienti, i suoi cambiamenti nelle stagioni e a capirne le dinamiche, perché un paesaggio non è soltanto quello che vediamo, ma è un puzzle di elementi naturali e antropici manipolati dal tempo e dalle nostre azioni e filtrato dalle nostre emozioni e dal nostro “obiettivo”.
Durante i cinque incontri, parteciperemo a lezioni di introduzione alla fotografia e all’uso della reflex e visiteremo i luoghi meravigliosi dell’Alfina per degli scatti suggestivi: dal Museo del fiore al Bosco del Sasseto, le cascate sul torrente Subissone alla campagna dell’Alfina e suoi piccoli “borghi” che la contraddistinguono.
Ma tra tutte le meraviglie non mancherà la possibilità di apprezzare le specialità eno-gastronomiche del territorio, ospitati da quattro accoglienti strutture, tra ristoranti, trattorie ed agriturismi.
Il corso si struttura in un’intera giornata, dalla mattina al pomeriggio, con lezioni teoriche presso i locali delle strutture ospitanti per conoscere il funzionamento di una reflex, uso di vari obiettivi e del flash, consigli tecnici sulla scelta dei soggetti e come immortalarli, e passeggiate in più momenti della giornata, alla ricerca della “buona” luce ed ispirazione, per gli scatti fotografici.
Finalità del corso è l’organizzazione una mostra fotografica itinerante, per esporre tutto il materiale creato durante il corso, ospitata dal Museo del fiore e tutte le altre strutture che hanno collaborato.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro sabato 26 novembre contattando la Coop. L’Ape Regina al numero: 0763-730065; oppure il Centro Visite Comune di Acquapendente oppure Numero Verde gratuito: 800 411834 interno zero (dal mar. al sab. 9:00-13:00/16:00-19:00; dom. 10:00-13:00); email: eventi@laperegina.it. Per tutti i dettagli del corso: http://laperegina.it/event/corso-fotografico-alfina/.

Tags

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

giugno: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930