Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Turismo: sigle filiera, “con piano pullman Roma intero settore devastato”

Agosto 02
18:47 2017

ROMA, 2 AGOSTO 2017 – Ben 30 punti in meno sul Pil cittadino fra alberghi sul lastrico, contrazione degli incassi per musei, gallerie private, ristoranti e diminuzione del lavoro per tour operator, guide turistiche e compagnie crocieristiche. E il lastrico per 6 alberghi su 10. Le categorie della filiera turistica della Capitale lanciano l’allarme in relazione alla bozza del cosiddetto “piano pullman”, messo in cantiere dall’assessore capitolino alla Mobilità, Linda Meleo, che punta a un cospicuo aumento delle tariffe per gli ingressi dei bus turistici nella cosiddetta zona Ztl B (Centro Storico), con tanto di ulteriori limitazioni, fra le quali la paventata Ztl C (area invalicabile).

L’ “espulsione” dalle aree a maggiore interesse turistico degli operatori del trasporto su gomma – non compensabili dai mezzi Atac – porterebbe una serie di conseguenze su tutta la filiera. “Nel centro di Roma – spiega Giuseppe Canfora, presidente Asshotel provinciale Roma Confesercenti – circa il 50-60% delle strutture ricettive conta meno di 50 camere e sono proprio quelle che lavorano anche grazie al turismo organizzato, gestito con i pullman turistici. Contribuire ad affossare questo servizio vorrebbe dire la morte per questi imprenditori, già messi a dura prova dalla tassa di soggiorno”. Gli fa eco Giancarlo Iacuitto, Responsabile del Settore Incoming della Fiavet Lazio (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi): “Il 30% del turismo a Roma – afferma – si basa sul turismo organizzato. I tour operator sono molto preoccupati da questo piano pullman e alcuni potrebbero lasciare la Capitale: se vanno via loro cade tutto il castello. Anche le compagnie crocieristiche che arrivano a Civitavecchia potrebbero risentire e decidere di diminuire gli approdi, creando un effetto domino spaventoso”. Secondo i dati forniti da Etoa (European Tour Operator Associations), “solo i 10 più importanti tour operator associati a Etoa, generano 7.000 posti di lavoro. Se si guarda al settore nel suo complesso, si stima che 5 milioni di persone arrivino a Roma in pullman, generando 40-50.000 posti di lavoro. Stando ai numeri suggeriti, fino a 300 bus entrano in media nel centro di Roma ogni giorno, a fronte dei 1,9 milioni di auto private immatricolate a Roma”. Conferma Fabrizio Ajo, referente nazionale proprio di Etoa, che aggiunge: “I pacchetti per il 2018 sono stati già stampati e venduti, se si alza il prezzo cosa diciamo ai nostri clienti? Li rimborsiamo? Il Comune ci esponga per bene e con le giuste tempistiche il suo piano”.

Domani, giovedì 3 agosto, si svolgerà in Campidoglio un incontro fra le principali categorie della filiera e l’assessore capitolino al Turismo, Adriano Meloni. “All’assessore – spiega Andrea Genovese, segretario del Sindacato EMET Bus – esporremo i dati economici relativi al Pil che genera il nostro settore, circa 30 punti, allo studio de La Sapienza che esclude qualsiasi collegamento fra la nostra attività e l’inquinamento o il traffico cittadino, e al disastro in termini di indotto che porterebbe il piano Meleo. Speriamo Meloni e la sindaca Raggi ci ascoltino, o sarà l’apocalisse turistica per la città di Roma”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”