Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Una pubblicazione sulle Confraternite di Frascati

Una pubblicazione sulle Confraternite di Frascati
Marzo 09
07:33 2018

Sabato, 17 Marzo 2018, alle ore 17,30 nella Sala Seminario di piazza del Gesù 15 a Frascati
verrà presentata una ricerca, su:
L’ASSOCIAZIONISMO CATTOLICO TUSCOLANO vol I
Le Confraternite di Frascati dal 1500 al XXI secolo

Interverranno S. E. mons. Raffaello Martinelli, Vescovo tuscolano e l’avv. Emanuela Consoli, Incaricata diocesana per l’Associazionismo e le Confraternite.

Un ampio spaccato della società tuscolana tra i secoli XVI e XXI fa da cornice alla storia delle Confraternite di Frascati che, da 500 anni hanno caratterizzato la vita cittadina, sia nell’ambito delle specifiche e particolari iniziative inerenti il culto e la religiosità che nella gestione amministrativa delle innumerevoli proprietà che ad esse facevano capo a seguito di lasciti testamentari, legati, benefici e quant’altro fu affidato nei secoli. Infatti, dopo i pochi possidenti, alcuni aristocratici, le famiglie principesche o cardinalizie, nonché i monasteri (l’Abazia e S. Flavia Domitilla…), le confraternite erano titolari di un ampio patrimonio.
Pur sotto il controllo della gerarchia ecclesiastica, esercitavano attività per lo più extraparrocchiali. Loro precipuo servizio era quello delle opere di misericordia, come, ad esempio – all’inizio del ‘500 – la Confraternita del Gonfalone che si occupava di pellegrini, ‘proietti’ (bimbi abbandonati) ed infermi (non per niente fece edificare il primo ospedale nel territorio tuscolano), o l’Arciconfraternita della Madre di Dio delle Scuole pie che si occupava dei carcerati (1625), o quella della Morte ed Orazione dedita alla sepoltura di defunti soprattutto poveri (1695), e così via. Specialmente nel Seicento furono numerose le confraternite che si costituirono nel Tuscolano, sia a Frascati che nel resto della diocesi.
Particolarmente significativo anche il ruolo assunto da questi sodalizi nell’ambito dell’architettura e dell’arte, non solo commissionando ad artisti, più o meno famosi, i loro rispettivi stendardi, ma anche l’edificazione dei vari altari e cappelle nelle chiese cittadine.
Su tutto questo, si trova una precisa e dettagliata ricostruzione, non priva di qualche aneddoto e curiosità, nel volume di Valentino Marcon, Le Confraternite di Frascati dal 1500 al secolo XXI, pubblicato dall’editore Caramanica.
Il volume verrà presentato sabato 17 marzo 2018 alle ore 17,30 a Frascati nella sala Seminario di piazza del Gesù. Introdurrà il vescovo diocesano S.E. mons. Martinelli, cui seguiranno interventi dell’avv. Emanuela Consoli, Responsabile diocesana per l’Associazionismo, e dell’Autore del libro.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”