Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Un’aula didattica all’aperto

Un’aula didattica all’aperto
Dicembre 11
08:09 2015

Un’aula didattica all’aperto
Studiare il bosco in uno spazio appositamente realizzato tra gli alberi

“Qui non stiamo sui libri, qui ci divertiamo!” Questa la battuta colta al volo tra i commenti dei ragazzi che la mattina partecipano ai lavori nell’aula didattica all’aperto. Più che di studio infatti, si tratta di esperienze sensoriali, indagini visive, ricerche olfattive… Poi ancora si lascia andare la fantasia e specialmente per i più piccoli si innesca il contatto percettivo con la magia del bosco.

Stiamo a Monte Gelato, presso la ex cava vicino alle cascate, nel comune di Mazzano Romano. Si tratta di un progetto realizzato dal Parco finanziato con fondi europei (PIT – PSR), di cui l’architetto Manuela Spera, dello studio MAST di Mazzano Romano, è stata progettista e direttore dei lavori. È stata costruita un’aula didattica molto particolare, visto che soffitto e pareti sono il cielo e gli alberi del bosco. Utilizzando gli spazi naturali preesistenti sono stati costruiti banchi e panche per studiare la natura standoci dentro, parlare di piante guardando le loro fronde. L’aula è fatta su una base circolare. Gli alberi delimitano in modo naturale i margini dello spazio didattico che dispone di circa 50 posti e di un piano lavoro a uso delle guide. Il tutto realizzato in legno di castagno per garantire un adeguato inserimento nel paesaggio. La struttura si snoda intorno a un grande albero centrale, lungo delle circonferenze parallele.

È stato inoltre realizzato un percorso ad anello che si spinge fino al Castellaccio, dove si possono vedere le rovine di un antico castello di epoca medievale. Il sentiero, che prevede anche aree sosta e aree pic-nic, è stato costruito con un sottofondo in stabilizzato naturale per consentire, laddove possibile, l’accesso ai portatori di disabilità motorie.

“Un progetto bello e molto apprezzato, che piace a tutti per la sua semplicità – osserva il presidente del Parco Luciano Sestili – ha alla base un’idea molto efficace: quella che per capire le cose, le devi toccare. Nella sua concretezza materiale offre un approccio diretto e molto convincente nello studio della natura.”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”