Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Unconstitutional Payback – Un’accisa sulla Salute ?

Febbraio 27
07:47 2016

Lunedì, 7 marzo 2016 ore 08.30 – 14.00

Sala Cristallo Hotel Nazionale Piazza Montecitorio, 131 – 00186 Roma (mappa)
Scopo ed obiettivi
Dopo anni di forti perplessità sul meccanismo amministrativo-finanziario del payback, specialmente quello che riguarda la farmaceutica ospedaliera, negli ultimi mesi ripetute pronunce in sede di giustizia amministrativa hanno sollevato dubbi riguardo i potenziali profili di incostituzionalità di questa norma.
A tre mesi dalla Sentenza del Consiglio di Stato 3977/2015 e dalla remissione al vaglio della Corte Costituzionale, in seguito all’Ordinanza del TAR del Lazio, della L. 222/2007 istitutiva del meccanismo di calcolo del payback, che è stato definito “Una metodologia basata su un dato aggregato a livello nazionale che non consente in alcun modo di verificare l’esattezza complessiva” e che appare “in palese contrasto con il principio di trasparenza dell’azione amministrativa”, i dubbi su questo meccanismo di ripiano della spesa sono molti.
In continuità con l’operato del proprio ispiratore Giuseppe Dossetti, padre costituente, l’Associazione prende posizione riguardo una norma che, oltre ad avere dirompenti risvolti economici e sociali, viene oggi messa in dubbio proprio in merito al suo rispetto del dettato costituzionale.
Il tema del payback tocca indistintamente tutti gli attori che investono in Ricerca & Sviluppo e che lavorano per garantire le terapie più all’avanguardia. Le ripercussioni vanno dal diritto dei cittadini ad ottenere le cure più innovative, all’opportunità di attrarre investimenti e garantire un positivo ritorno sull’economia del Paese.
Questo appuntamento promosso dall’Associazione Dossetti rappresenta un primo momento per una riflessione collettiva.
L’Associazione vuole accendere i riflettori sul tema, aprendo una finestra di dibattito per sostenere queste pronunce e per definire una strategia comune con gli stakeholders del mondo della salute, portando all’attenzione dei decisori i correttivi da adottare per garantire il giusto equilibrio tra la tutela dei diritti e degli interessi degli attori del settore, ed il contenimento della spesa farmaceutica.
L’Associazione intende agire in maniera incisiva e uno degli scopri prioritari della giornata è favorire la nascita di un Tavolo di Lavoro Indipendente allargato su questa importante tematica. Il tutto al fine di fornire, in linea con quanto già sentenziato, suggerimenti affinché i policy makers prendano in considerazione le criticità espresse dai giudici e dagli attori del sistema in merito al payback.

———————————————————————————————————————–
Associazione Culturale Nazionale  “Giuseppe Dossetti”

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”