Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

UNIDO ITPO Italy, SEEDS&CHIPS 2017 e CNR: AL VIA LA II EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”

Febbraio 25
14:02 2017

I tre partner insieme alla ricerca delle migliori soluzioni food per i Paesi in Via di Sviluppo.

La call è aperta fino al 10 aprile 2017

Milano, 20 febbraio 2017 Riparte il concorso internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness”, iniziativa promossa da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Seeds & Chips, The Global Food Innovation Summit, volta all’individuazione delle tecnologie ed idee più innovative, a livello globale nel settore foodtech e agtech, che possano migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi in Via di Sviluppo.

Il contest, alla seconda edizione dopo la prima tenutasi durante Expo Milano 2015, è aperto a diverse realtà: dalle PMI alle grandi imprese, dalle startup agli Enti di ricerca e alle Università, dalle Istituzioni alle Associazioni e ONG. Nella selezione, particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie per la lavorazione e conservazione degli alimenti, alla lotta gli spechi, ed anche alle soluzioni più avanzate per la promozione dei prodotti e delle comunità agricole locali e per la creazione di fonti di energia alternative e sostenibili.

Per partecipare è possibile presentate le proposte entro il 10 Aprile 2017 attraverso il link http://www.unido.it/award2017/registration/index.php

I progetti saranno poi valutati da una giuria d’eccezione composta da rappresentanti di Istituzioni internazionali e dei principali Paesi in Via di Sviluppo, mondo scientifico, imprenditoriale ed accademico, entità finanziarie, in particolare, fra i componenti della giuria: UNIDO ITPO Italy, CNR, Materias, Seeds&Chips, ENEA, CREA e alcuni ambasciatori da paesi in via di sviluppo.

Sulla base di criteri di realizzabilità e credibilità della proposta saranno premiati i progetti suddivisi in diverse categorie: Donne, Under 35 e Assoluti. La premiazione avrà luogo il 10 Maggio 2017 a Milano nell’ambito di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, in calendario a Rho Fiera Milano dal 8 al 11 maggio 2017, e, nello specifico, all’interno della Special Conference – Inspire Power “Food Security for Developing Countries”. Un appuntamento centrale nel palinsesto di Seeds&Chips 2017 dove si daranno appuntamento i più grandi decisori mondiali e le delegazioni dei Governi dei Paesi in via di Sviluppo che si lasceranno “ispirare” dalle ultime innovazioni capaci di offrire soluzioni efficaci e concrete al problema della fame del mondo e della sicurezza alimentare in questi Paesi.

La conferenza e il Summit rappresentano infatti una vetrina d’onore per i vincitori del contest e per tutte le Startup che avranno la possibilità di presentare le proprie idee dinanzi ad un pubblico d’eccezione e di avviare importanti partnership tecnico-finanziarie con gli Enti promotori dell’iniziativa, grandi aziende, Istituzioni internazionali, incubatori e Fondi di investimento. L’obiettivo primario è la nascita di collaborazioni volte al riconoscimento di un diritto fondamentale, il diritto al cibo, sano, sicuro e accessibile a tutti.

Per maggiori dettagli:

www.unido.it/award2017

www.seedsandchips.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento