Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Uno Sport per Tutti” – Polo Sportivo Integrato dei Castelli Romani

“Uno Sport per Tutti” – Polo Sportivo Integrato dei Castelli Romani
Aprile 21
19:43 2015

Venerdì 24 e Sabato 25 aprile: Due giorni dedicati ai Ragazzi Speciali

Convegno “Sport e Disabilità” al Villaggio Eugenio Litta, esibizioni sportive in sei impianti dei Castelli Romani e festa in piazzale S. Nilo a Grottaferrata.

“Uno sport per tutti” è il nome della manifestazione in programma Venerdì 24 e Sabato 25 aprile

prossimi a Grottaferrata ed in altre città dei Castelli Romani, momento partecipativo in ambito sportivo, culturale e sociale fra le persone diversamente abili e le varie associazioni cittadine che sono impegnate in percorsi d’integrazione, e che rientra nel più ampio progetto del Polo Sportivo Integrato dei Castelli Romani / Polisportiva, tentativo di mettere in rete tutte le Associazioni e strutture sportive che possano offrire spunti e opportunità per i diversamente abili di integrarsi attraverso lo sport.

Il progetto è stato ideato e voluto fortemente dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata, redatto con il contributo della Consigliera Comunale Chiara STIRPE in collaborazione con l’Associazione capofila dell’iniziativa, Agenda Onlus di Grottaferrata del presidente Alberto DE ANGELIS. A seguito dell’approvazione con la Deliberazione di Giunta n. 42 del 22 agosto 2014, “Uno Sport per tutti” si è quindi fregiato del Patrocinio oneroso della Regione Lazio e del Patrocinio del Comitato Regionale Lazio del C.O.N.I., del Comitato Regionale Lazio del C. I. Paralimpico e dei Comuni di Albano Laziale, Colonna, Lanuvio, Rocca Priora e Velletri.

Il 28 marzo scorso, nell’ambito dello svolgimento della recente edizione della Fiera Nazionale Campionaria, è stato ufficialmente presentato l’evento che vedrà nella “due giorni” del 24 e 25 aprile il coinvolgimento di numerose associazioni sportive e sociali e delle strutture sportive comunali e private di Grottaferrata, Frascati, Marino e Rocca di Papa.

Il programma prevede nella giornata di Venerdì 24 aprile lo svolgimento di un Convegno dal nome “Sport e Disabilità”, che si terrà a partire dalle ore 15.30 e fino alle ore 19.00 presso la Sala Conferenze del Villaggio Eugenio Litta in Via Anagnina 143 a Grottaferrata.

È prevista la partecipazione delle Autorità Comunali di Grottaferrata nelle persone del Sindaco dott. Giampiero FONTANA, dell’Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN, del neo Assessore ai Servizi Sociali Francesca Maria PASSINI, dell’Assessore Regionale alle Politiche Sociali ed allo Sport dott.ssa Rita VISINI e del Direttore Sanitariodella ASL RM H dott. Narciso MOSTARDA.

Interverranno quindi diversi relatoriche dibatteranno sul tema dello “Sport come risorsa” nel processo d’integrazione dei ragazzi speciali quali devono essere considerati i diversamente abili, con una serie di testimonianze di buone pratiche da parte di addetti ai lavori. Con la moderazione della dott.ssa Patrizia PISANO, Psicologa del Comune di Grottaferrata, e del dott. Carlo RAGGIO del “Villaggio Eugenio Litta”, si potranno ascoltare i contributi della Dirigente di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL RM H dott.ssa Diana DI PIETRO, del Vice Presidente di Special Olympics Italia dott. Alessandro PALAZZOTTI, del rappresentante dei Castelli Romani del Comitato Italiano Paralimpico dott. Stefano Soro, dell’attore, regista e scrittore Antonio LANNI, della Psicologa dell’Ass. Agenda Onlus dott.ssa Manuela DELLERMA, quindi della prof.ssa Stefania DIGLIO dell’I.C. S. Nilo di Grottaferrata, della prof.ssa Mirella CAROSI del Liceo “James Joyce” di Ariccia, del prof. Biagio BORTUNE dell’ I.C. G. Falcone di Grottaferrata e della dott.ssa Stefania CERINO del Centro Ippico Vivaro di Rocca di Papa. Sono previsti ulteriori interventi dei rappresentanti di associazioni operanti nel settore.

Nella giornata di Sabato 25 aprile spazio alla pratica sportiva con un programma che prevede lo “start” con l’accredito dei ragazzi partecipanti alle ore 08.30 presso gli impianti sportivi designati e due turni di esibizioni sportive, il primo dalle 09.00 alle 10.30, il secondo dalle 11.30 alle 13.00. Le strutture sportive coinvolte sono il Campo Sportivo “Comunale” di via degli Ulivi a Grottaferrata per la pratica del Calcio Integrato, il Palazzetto dello Sport “Saverio Coscia” di via Guglielmo Quattrucci per il Basket, la Volley e la Danza, il Campo Sportivo “8 Settembre” e la Palestra “Cesare Simoncelli” in via 8 Settembre a Frascati per l’Atletica, il Rugby Touch e la Scherma, il Centro Sportivo dell”Assohandicap” in via Pietro Nenni a Marino per il Nuoto e la Canoa, infine il “Centro Ippico del Vivaro” in via del Vivaro km. 4,500 a Rocca di Papa per l’Equitazione. I ragazzi potranno provare gratuitamente due discipline sportive a scelta anche potendosi spostare da un centro sportivo all’altro mediante mezzo personale, oppure usufruendo del servizio navetta messo a disposizione per l’occasione.

Dalle ore 13.30 alle 15.00 vi sarà il momento del ristoro per gli atleti partecipanti in piazzale S. Nilo a Grottaferrata grazie all’opera dei ragazzi del “C.P.F.P. Alberghiero e Ristorazione” di Marino e dell’ “Istituto Professionale Maffeo Pantaleoni” di Frascati.

Nel pomeriggio spazio all’intrattenimento, sempre in piazzale S. Nilo, dove alle ore 15.30 vi sarà il saluto istituzionale delle Autorità Cittadine e di alcuni testimonial sportivi, quindi a seguire vi saranno delle esibizioni di gruppi musicali che allieteranno e animeranno i presenti: alle ore 16.00 la band “Iron Cave” ed alle 17.15 i “Ladri di carrozzelle”.

Intorno alle ore 18.30 è prevista la chiusura della giornata e della manifestazione.

Per lo svolgimento delle pratiche sportive del 25 aprile l’Associazione Agenda Onlus del presidente Alberto DE ANGELIS si è avvalsa della preziosa collaborazione di diverse associazioni sportive e sociali: la Vivace Grottaferrata Calcio, la San Nilo Basket Grottaferrata, la Shall We Dance di Grottaferrata, la Cooperativa Arcobaleno di Frascati, la Old Rugby Frascati, la Frascati Scherma, la Volley Ball Club Città di Frascati, l’Accademia del Nuoto di Marino, la PolisportHiva Castel Gandolfo, il Circolo Ippico del Vivaro Romagnoli di Rocca di Papa, l’Albano Primavera Calcio a 5 e l’Associazione La Fenice di Roma.

Particolare menzione al Comitato Locale Tusculum della Croce Rossa Italiana, che effettuerà servizio di presidio su tutti gli impianti sportivi ove si svolgerà la manifestazione sportiva del 25 aprile, e sarà presente nel pomeriggio in Piazzale S. Nilo con il Posto Medico Avanzato fornendo utili informazioni a tutti gli utenti.

Ho accolto con immensa gioia la proposta progettuale che l’Amico Ing. Alberto DE ANGELIS e l’Associazione A.GEN.D.A. Onlus hanno presentato all’Amministrazione comunale ad agosto dello scorso anno. – ha dichiarato il Sindaco Giampiero FONTANA – Il Nostro programma di mandato prevedeva la costituzione di una Polisportiva per persone diversamente abili, o meglio “speciali”, ed anche per questo il Comune di Grottaferrata ha inteso approvare il Progetto “Sport per tutti”, aderendo all’Avviso pubblico regionale che contemplava contributi ai sensi della Legge regionale n. 15/2002.

Il Convegno di apertura previsto per il 24 aprile vuole essere una giornata di presentazione delle esperienze passate, e di programmazione di attività future che vedranno impegnati soggetti diversamente abili in attività motorie e propriamente sportive in modalità di integrazione con soggetti normodotati.

Sono profondamente convinto che la diversità, anche nella sua componente di disabilità, costituisce non un impedimento, bensì una “risorsa”. Per questo, specie se nelle vesti di pubblici amministratori, si deve agire conseguentemente e coerentemente con tale convincimento, in una prospettiva culturale basata su “un sapere e un saper fare inclusivi”, che consenta a ciascuno di raggiungere il proprio successo formativo in rapporto alle proprie possibilità.

Ed è proprio in tale ottica che intendiamo, come Amministrazione comunale, sollecitare la riflessione e chiedere il contributo di tutte le componenti coinvolte e interessate al problema offrendo, nel contempo, esempi di “buone pratiche” al riguardo”, ha concluso il Sindaco.

“Lo sport assume una valenza notevole nell’ambito sociale e culturale, ed è essenziale nell’educazione e nella formazione dei nostri giovani – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN – L’evento “Uno sport per tutti” è una fantastica occasione d’incontro fra normodotati e ragazzi speciali, uniti dall’amore per lo sport. L’importanza di questa manifestazione ha un obiettivo duplice: in primis quello di vivere tutti insieme un’esperienza sportiva unica ed appassionante, ed inoltre rappresenta il passaggio fondamentale verso la realizzazione di un ampio progetto, la Polisportiva per Disabili dei Castelli Romani, presente nel programma elettorale e nelle linee programmatiche di governo della nostra Amministrazione. Desidero ringraziare l’Ente Regionale, i Comitati regionali del Coni e del Cip e tutti i Comuni per la concessione del proprio Patrocinio, quindi l’Associazione Agenda Onlus del presidente Alberto De Angelis e tutte le Associazioni Sportive e Sociali per la loro partecipazione ed il loro contributo concreto alla realizzazione della manifestazione.”

Informazioni utili:

I ragazzi speciali con disabilità, anche riuniti in team, possono fare richiesta di partecipazione all’evento sportivo del 25 aprile per due discipline sportive scaricando l’apposito modulo dal sito web: http://www.polisportdisabilicr.it , compilarlo ed inviarlo alle seguenti email: info@polisportdisabilicr.it; info@comune.grottaferrata.roma.it ; presidente@agendaonlus.it, oppure via fax al numero 06/94.31.53.55.

Per tutte le info: 346/13.14.580; 06/97.24.52.18; 06/945.401.616.

Federico GHERA

Responsabile Ufficio Stampa Comune Grottaferrata

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento