Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

V Biennale d’Arte Contemporanea sezione di Tolfa

Ottobre 10
06:41 2018

Il M Giovanni Cernicchiaro e la cantante lirica Francesca Romana Iorio al finissage della V Biennale d’Arte Contemporanea sezione di Tolfa

Il 14 ottobre, alle h 16,00, con il Patrocinio del Comune di Tolfa e del Museo Civico Archeologico, nel Chiostro del cinquecentesco convento dei Padri Agostiniani, presso il santuario di S. Maria della Sughera, alla presenza del Sindaco Luigi Landi, dell’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi, di Giordano Iacomelli, collaboratore scientifico del Museo Civico Archeologico e Associazione Chirone, si terrà il finissage del Premio Accademie della Biennale d’Arte Contemporanea, con la prestigiosa e gradita partecipazione del M. Giovanni Cernicchiaro e la cantante Francesca Romana Iorio, che proporranno musica originale per canto e chitarra, arie d’opera, canzoni napoletane, swing e musica sud americana.

La V edizione della Biennale Arte Contemporanea di Viterbo, promossa da Apai, è la prima, e al momento unica realtà in Italia, che dal 2010 ha istituito un Concorso per i giovani delle Accademie d’Arte, con la fattiva collaborazione e coordinamento dell’Accademia di Urbino, nella persona del Prof. Pino Mascia, docente ed artista egli stesso di fama internazionale. I 13 giovani partecipanti giunti in finale, sono stati esposti dal mese di giugno nel Museo Civico di Tolfa, insieme ad artisti noti del panorama nazionale ed internazionale (130 gli artisti partecipanti dislocati nelle 18 sedi di Viterbo, Orvieto, Tolfa, Lubriano, Grotte ed Arlena di Castro, Borgo Fantasma di Celleno).

Nelle sale del Museo Civico Archeologico di Tolfa, sono tutt’ora visibili le opere partecipanti alla V edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Viterbo degli Artisti : Vincenzo Eulisse, Giorgio Bisanti, Clara Calì, Cinzia Chiulli, Stefano Galardi, Jan Incoronato, Daniela Lai, Gioia Luci, Maddalena Mauri, Anna Sca, Lorenzo Zanetti Polzi.

Considerata l’alta levatura il progetto ha ricevuto dal Coordinamento nazionale dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 del MIBACT il riconoscimento e concessione del MARCHIO “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

” #Europeforculture, #sharingheritage e quello italiano #Patrimonio2018.

Organizzazione: APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia

Presidente e Direttore Artistico: Laura Lucibello

Ufficio stampa Apai: info@apaiarte.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”