Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VACCINI, L’APPELLO AD ANCI DI MARCO DE CAROLIS

VACCINI, L’APPELLO AD ANCI DI MARCO DE CAROLIS
Agosto 13
11:25 2018

VACCINI, L’APPELLO AD ANCI DI MARCO DE CAROLIS: “UNA ORDINANZA DEI SINDACI PER L’OBBLIGO VACCINALE NELLE SCUOLE. DOBBIAMO TUTELARE LA SALUTE PUBBLICA”

 

“Un’ordinanza per la tutela della salute pubblica. Che obblighi i genitori a presentare una idonea certificazione vaccinale dei propri figli, in vista del nuovo anno scolastico. Chiedo questo al presidente di Anci, Antonio De Caro, per contrastare l’ambiguo atteggiamento della politica nazionale nei confronti della campagna di criminalizzazione contro i vaccini: visti come il male assoluto e causa di malattia; quando, in realtà, tutti siamo a conoscenza del fatto che la vaccinazione ha permesso alla nostra società uno sviluppo coerente con i princìpi costituzionali; debellando virus che sembravano non poter essere sconfitti”, lo scrive il presidente del Consiglio comunale di Monte Compatri, Marco De Carolis.

“Il rinvio dell’obbligo vaccinale è l’ennesima dimostrazione di questo atteggiamento pericoloso per l’incolumità di tutti, con il rischio di epidemie e di aggravio dei costi per il Sistema sanitario nazionale. Siamo in presenza di iniziative che denigrano il lavoro della scienza, favorite dall’esplosione di fake-news e dalla loro facilità di diffusione, attraverso l’uso dei social network. Far slittare all’anno scolastico 2019/2020 l’obbligo di sottoporsi ai vaccini per i bambini in età scolare, affidarsi all’autocertificazione, espone la nostra società a dei rischi che non possiamo permetterci di correre”, aggiunge De Carolis.

“Da padre, da amministratore, da uomo che crede nel diritto: sono preoccupato. Non posso fare a meno di sottolineare che esiste una legge del 2000 che esclude l’autocertificazione per i certificati sanitari. La circolare cozzerebbe con il Dpr 445, che all’articolo 49 parla dei ‘Limiti di utilizzo delle misure di semplificazione’. Tradotto: non possono essere i genitori ad attestare di proprio pugno che il figlio/a sia stato vaccinato/a.

Secondo il comma 5 dell’articolo 50 del Tuel, il sindaco è la massima autorità sanitaria sul territorio comunale. In virtù di questo princìpio chiedo di far emanare a tutti i primi cittadini un’ordinanza che obblighi a presentare valida certificazione che attesti la vaccinazione degli alunni per l’anno scolastico 2018/2019”, spiega ancora il presidente del Consiglio comunale di Monte Compatri.

 

“In attesa di norme nazionali che riscrivano con chiarezza gli obblighi in una materia così delicata, un dibattito che evidentemente non può esaurirsi dopo una lettura su un post pubblicato su facebook, magari da chi non ha competenze nel settore sanitario; credo che questa ipotesi possa farci assolvere ad uno degli obblighi cui siamo chiamati: tutelare la salute pubblica e l’incolumità dei nostri cittadini”, conclude Marco De Carolis.

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”