Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Valmontone, lo chef Colonna sponsorizza l’antica via Labicana

Valmontone, lo chef Colonna sponsorizza l’antica via Labicana
Giugno 10
16:57 2016

Firmato il contratto tra Comune di Valmontone, Antonello Colonna e Soprintendenza Archeologica
Valmontone, lo chef Colonna sponsorizza L’antica Via Labicana
Valmontone. Il Comune di Valmontone e lo chef Antonello Colonna hanno sottoscritto, a Palazzo Doria Pamphilj, un accordo per promuovere e valorizzare un sito di rilevante interesse archeologico, identificato con la Stazione di sosta ad pictas, posta sull’antica Via Labicana a XXV miglia da Roma. Il via libera è stato dato dalla firma di un contratto di sponsorizzazione che stabilisce modalità per manutenzione e valorizzazione dell’antica via consolare e per l’organizzazione di eventi culturali e di promozione.
“Si tratta di un accordo importante – commenta l’assessore alla cultura, Maria Grazia Angelucci – che, per la prima volta in questo territorio, vede pubblico e privato collaborare in modo attivo, e propositivo, sulla tutela, valorizzazione e gestione di un bene culturale così rilevante. Va detto che tra i tre soggetti coinvolti (c’è anche la Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale), sin dall’origine del progetto di riscoperta della via Labicana, i rapporti sono stati sempre di grande collaborazione ed è per questo che la comunicazione ufficiale relativa ad ogni evento, iniziativa e manifestazione, che saranno realizzati sul luogo, veicolerà sempre l’immagine coordinata dei tre. Un modo concreto per collaborare concentrando gli sforzi verso un unico obiettivo”.
“Restituire alla via Labicana lo splendore che merita – afferma soddisfatto Antonello Colonna – è un onore oltre che un atto dovuto. Accanto alle meraviglie che il mondo ci invidia, il territorio italiano è ricco di piccoli tesori che rischiano di scomparire, come stava succedendo all’antica via consolare”. “Il restauro – conclude lo Chef – è parte di un progetto più ampio avviato a Valle Fredda che, partendo dalla centralità del cibo e dal profondo legame con il territorio e la sua storia, abbraccia molteplici campi: dall’architettura all’arte, l’ambiente e il paesaggio, fino al patrimonio agroalimentare”.
Qualche mese fa era stato Antonello Colonna a presentare la richiesta, a Comune e Soprintendenza, per effettuare un intervento di pulitura e diserbo dell’area, con oneri totalmente a proprio carico, dato il rilevante interesse archeologico del sito limitrofo al “Resort&spa di Valle Fredda”.
L’esito particolarmente positivo delle operazioni di ripulitura, che hanno portato alla luce un considerevole tratto di basolato della Via Labicana, e un sopralluogo del personale tecnico scientifico della Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale e del Comune di Valmontone, hanno dato il via all’idea della “sponsorizzazione” che, dopo la firma, affida a Colonna la gestione dell’area (secondo modalità e prescrizioni dettate dalla Soprintendenza) per ciò che riguarda: il mantenimento a prato verde dell’area tra la strada vicinale ed il tratto basolato; una staccionata lignea parallela alla via vicinale e distante circa un metro da questa; l’invito per la sosta delle auto ed accesso alla Via Labicana a mezzo di sentiero con minima modellazione e sistemazione dei suoli, l’indicazione di specifiche tecniche per la sistemazione della strada romana emersa nel corso della ripulitura.
Il Comune di Valmontone, da parte sua, si impegna a provvedere alla realizzazione ed installazione di appositi pannelli didattici e turistici, con contenuti e posizionamento da concordare con la Soprintendenza, all’interno dei quali vanno inseriti i loghi della Città di Valmontone, del MIBACT – Soprintendenza Archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale, e di Antonello Colonna, ciascuno con il giusto rilievo. Nell’area, che mantiene inalterata la propria destinazione di sito archeologico (la cui direzione scientifica sarà curata dai Musei di Valmontone e Colleferro), Antonello Colonna potrà organizzare e svolgere attività culturali, e promozionali, a condizione che siano consone all’immagine del luogo e rispettino la natura di Bene Culturale.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”