Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Valmontone i ragazzi delle scuole medie “a scuola di news”

A Valmontone i ragazzi delle scuole medie “a scuola di news”
Maggio 17
13:28 2016

Con la visita agli studi di SKY si conclude il progetto di Comune, Istituti e Ass. Onlus Demo

Quaranta studenti delle classi II e III media dei due Istituti comprensivi di Valmontone, Madre Teresa di Calcutta e Cardinale Oreste Giorgi, hanno partecipato ad una visita di istruzione nella sede della tv satellitare SKY.  Nel corso della visita i ragazzi hanno visitato la redazione giornalistica di SKY TG 24. Prima tappa, il settore “trucco e parrucco” (con i giornalisti che si preparano per le dirette), dove gli studenti hanno incontrato la conduttrice Monica Peruzzi. Subito dopo in sala di regia dove, davanti a decine di monitor, i ragazzi hanno potuto vedere come si lavora “dietro le quinte” di una trasmissione televisiva, apprendendo dai tecnici presenti i segreti dell’utilizzo delle telecamere e come si gestisce il flusso continuo di notizie che arrivano mentre il programma è in diretta.

 

La delegazione ha quindi avuto accesso al grande studio di SKY News per assistere, in diretta, al programma condotto da Federica De Santis, a pochi passi dalla conduttrice e dai suoi ospiti. Qui i ragazzi hanno potuto scambiare qualche battuta con alcuni dei volti noti dell’emittente, i conduttori Ilaria Jacoviello, Barbara Dell’Aquila e Roberto Inciocchi.

Infine, tappa finale all’interno di uno Studio dove – seguendo i suggerimenti di un regista –  i ragazzi hanno provato l’emozione di apparire su uno schermo tv nei panni del conduttore televisivo che legge i testi dal “gobbo” posto sopra la telecamera.

 

Ad accompagnare gli studenti nella loro visita, oltre ai docenti, il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione del Comune di Valmontone Giulio Pizzuti e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Madre Teresa di Calcutta Antonietta Fusillo, con alunni di II e III media, in rappresentanza di due Istituti Comprensivi che, articolati in 10 plessi scolastici, ospitano una popolazione totale di 1695 alunni, di cui 376alunni nell’infanzia, 855 alunni nella primaria e 464 nella secondaria di primo grado.

 

Il viaggio a SKY rappresenta la tappa finale del progetto “A scuola di news” – sullo studio e l’apprendimento delle tecniche di base della Comunicazione – che l’Amministrazione comunale ha attivato per la prima volta quest’anno nelle classi II e III delle scuole medie cittadine in collaborazione con i Dirigenti scolastici.  La onlus “Demo” – che si avvale della collaborazione tecnico/scientifica di professionisti del mondo della comunicazione e dell’informazione – ha realizzato a Valmontone un percorso didattico avente ad oggetto le tecniche e gli strumenti di base della comunicazione.  In particolare, gli studenti hanno imparato ad utilizzare correttamente gli strumenti della comunicazione scritta e visiva, a scrivere un articolo o a produrre un servizio per un Tg, a realizzare interviste e videointerviste.

 

«L’investimento sui giovani e sulla comunicazione – ha detto il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Giulio Pizzuti – è considerato strategico dall’Amministrazione Comunale in relazione al fatto che il nostro Istituto di Istruzione Superiore via Gramsci ha attivato un indirizzo specifico in Grafica e Comunicazione che si aggiunge a quelli presenti (Amministrazione, finanza e marketing con opzione sportiva,Turismo) e alle altre due opportunità operative da settembre: l’indirizzo in Costruzioni, ambiente e territorio e il corso serale Amministrazione, finanza e marketing. Queste novità consentono di completare una filiera formativa in grado di segnare il percorso dei giovani di Valmontone dalla scuola dell’infanzia alle soglie dell’Università. Una filiera che, fino ad oggi, era mancata e che costringeva gli studenti locali a rivolgersi ad altre realtà del territorio per vedere soddisfatta la propria domanda di formazione post-scuola dell’obbligo».

 

«Grazie alla rinnovata forza delle proprie scuole e del proprio Istituto di Istruzione superiore  – ha concluso il Sindaco Alberto Latini – la città cambia la propria storia e, da esportatrice di studenti, si candida ad assumere un il ruolo di Comune di riferimento per un ampio comprensorio in fatto di offerta formativa per la scuola secondaria di secondo grado».

 

Quest’anno lo sforzo dell’Amministrazione sul versante dello studio delle tecniche di Comunicazione ha consentito anche l’istituzione del “Premio speciale città di Valmontone” all’interno della V edizione del concorso giornalistico “Giovani, cronisti per un giorno” realizzato dall’Associazione “Giuseppe Caiati” nelle scuole medie del comprensorio. Grazie al “Premio speciale città di Valmontone” 20 ragazzi dei due istituti comprensivi cittadini che hanno partecipato al Concorso parteciperanno ad una visita di istruzione dal 4 al 7 giugno a Strasburgo, in occasione della riunione Plenaria del Parlamento Europeo, dove è prevista una visita ufficiale.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”