Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Piu’ del previsto. Un viaggio nella danza contemporanea

Velletri – Piu’ del previsto. Un viaggio nella danza contemporanea
Novembre 08
16:33 2017

Piu’ del previsto
Un viaggio nella danza contemporanea
Il progetto è parte integrante del percorso di Alternanza Scuola Lavoro
Che impresa il teatro!
a cura di ATCL e dell’ISS Cesare Battisti di Velletri

sabato 11 e venerdì 17 novembre 2017
apertura teatro con aperitivo e mostra h 19:00
concerto negli spazi del foyer h 20:00

Sabato 11 novembre, presso il teatro Artemisio di Velletri, con lo spettacolo “Casual Bystanders”, coreografia e regia di Salvo Lombardo, avrà inizio la mini rassegna Più del previsto. Un viaggio nella danza contemporanea, due appuntamenti con l’arte coreutica di rilevanza nazionale per inaugurare la collaborazione tra ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Comune di Velletri, ISS Cesare Battisti, Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura e Comune della città Velletri, in prossimità dell’avvio della Stagione di Prosa 2017/18.
Il secondo appuntamento previsto il 17 novembre vedrà la compagnia Cie Twain physical dance theatre, impegnata nella presentazione di “Lei e Tancredi. Denunce di Corpi Parlanti” con la regia e coreografia di Loredana Parrella.

La rassegna è parte integrante del percorso di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo Che Impresa il Teatro!, che le studentesse e gli studenti della 4°A sc stanno realizzando insieme al personale di ATCL e grazie alla lungimiranza e all’impegno del Dirigente Scolastico Eugenio Dibennardo e delle docenti Debora Petrocelli e Paola Gaibisso dell’ISS Cesare Battisti.
Uno degli obiettivi del percorso è quello di riportare il Teatro Artemisio ad essere un luogo di aggregazione per le nuove generazioni ed è per questo che a partire dalle ore 19:00, la 4°A sc animerà il foyer dell’Artemisio con un aperitivo, una mostra ed un concerto, quest’ultimo previsto alle ore 20:00.

Questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro vuole accendere l’attenzione verso il settore dello spettacolo dal vivo, stimolando la partecipazione attiva delle nuove generazioni in età scolare alle programmazioni ATCL, attraverso un percorso di formazione a carattere professionalizzante, improntato sugli aspetti imprenditoriali legati alla produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo.

Questa ipotesi progettuale si inserisce in una più ampia volontà di inquadrare le competenze specifiche delle arti dello spettacolo nel piano di rafforzamento e miglioramento dell’offerta formativa scolastica, con il duplice scopo ‘di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento per gli studenti’ (come previsto dalla legge n. 107/2015, art.1. comma 3) e di formare nuovo pubblico.
“Che impresa il teatro!” è un progetto complesso che si inserisce nella visione che l’IISS Cesare Battisti di Velletri ha dell’Alternanza Scuola Lavoro, cioè di un contest di apprendimento per una didattica dinamica e innovativa

PROGRAMMA

Sabato 11 e venerdì 17 novembre_h. 20:00
Concerto a cura dei partecipanti al percorso ASL della 4°A sc dell’ISS Cesare Battisti.

Sabato 11 Novembre_h. 21:00
Casual Bystanders
ideazione, coreografia e regia Salvo Lombardo
con Lucia Cammalleri, Daria Greco, Salvo Lombardo

“Cerco di trascrivere ciò di cui normalmente non si prende nota; ciò che non si osserva; ciò che non ha importanza, ciò che succede quando non succede niente, se non il tempo, le macchine, le persone, le nuvole”[Georges Perec]
Lo spettacolo Casual Bystanders si fonda sulla riconfigurazione coreografica di un insieme di gesti “non straordinari” ricavati dai frammenti cinetici, motori, gestuali e verbali osservati nei passanti, in alcuni spazi pubblici tra il 2014 e il 2015, dal coreografo Salvo Lombardo. Le loro posture, i loro gesti, l’andamento ritmico del loro movimento, i frammenti sonori registrati e dei discorsi da loro pronunciati sono il punto di partenza della coreografia. Le azioni raccolte sono state trascritte in forma di enunciati su dei taccuini, numerati progressivamente, per essere rielaborati successivamente in forma coreografica: dal procedimento mimetico alla trasfigurazione del gesto semplice in un’opera di danza contemporanea.

Venerdì 17 novembre _h. 21:00
Lei e Tancredi. Denunce di corpi parlanti.
Cie Twain physical dance theatre
Coreografia e regia Loredana Parrella
con Yoris Petrillo, Elisa Teodori, Elisa Melis, Fernando Pasquini, Giuseppe Claudio Insalaco, Luca Zanni, Maeva Curco Llovera, Giulia Cenni.

“…è la storia dell’amore ad avvincermi, cioè la storia dell’altro e del suo altro. Gli Altri, gli straripanti, Tancredi e Clorinda, gli amanti della franchezza, queste due creature singolari, più forti di se stesse, sì, capaci l’una e l’altra di andare, a costo della vita, per amore della verità, al di là delle proprie forze, fino all’altro, il più lontano, il più vicino.” da “Tancredi Continues”, Hélëne Cixous
Il cavaliere cristiano Tancredi e la guerriera musulmana Clorinda: un amore impossibile che finisce in un duello cruento. Così lo racconta Torquato Tasso nella “Gerusalemme liberata”, così lo ripete Claudio Monteverdi nel madrigale che riporta i loro nomi. A questi due eroi, separati da conflitti troppo grandi per loro, Loredana Parrella dedica un intenso spettacolo di danza contemporanea, moltiplicando “i Tancredi e le Clorinda”, eroici cavalieri dei tempi delle Crociate, ma anche giovani dell’intifada, studenti e poliziotti: corpi d’amore e di rivolta. La solitudine dell’eroe è ben espressa dall’amore impossibile, quello degli amanti separati dalla cultura e dalla religione. Tancredi e Clorinda, “due creature singolari, più forti di se stesse, sì, capaci l’una e l’altra di andare, a costo della vita, per amore della verità, al di là delle proprie forze, fino all’altro, il più lontano, il più vicino” (Hélène Cixous), diventano, in questo spettacolo, “corpi parlanti”: di fronte alla stanchezza e alla rinuncia, devastanti caratteristiche del nostro tempo, rappresentano un’altra possibilità, diventando così strumento privilegiato per analizzare la disumanizzazione del mondo contemporaneo, mettendo in atto (in danza) una personale esplorazione del Mondo, segnato da conflitti tra popoli e da conflitti interiori.

Biglietti
Intero 10,00 euro
Ridotto Under 25 e Scuole Danza 5,00 euro
info e prenotazioni: 324.6911311 /340.8874963 / email: dicola@atcllazio.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”