Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri. Quaderni di Cultura Musicale

Velletri. Quaderni di Cultura Musicale
Aprile 18
10:10 2018

“La pantera danza il sovrannaturale” con Daniele Mutino

Domenica 15 aprile in tarda mattinata a Velletri. Mentre fuori pioveva sabbia del Sahara sotto un cielo asfittico, alla Casa delle Culture e della Musica si ripercorreva il viaggio musicale delle comunità afro-americane, dal gospel al rap, dalle radici antichissime alle ragioni profonde di suoni canti e danze che nel tempo hanno sempre raccontato il travaglio e la forza dei popoli oppressi e schiavizzati, e mai del tutto domati, emblema dell’invincibilità dello spirito umano in continua lotta fatta di dolore e speranza, di sofferenza e riscatto che l’arte trasforma e sublima.
“La pantera danza il sovrannaturale” – titolo che riporta al movimento politico rivoluzionario dei neri-americani nella seconda metà degli anni Sessanta negli Stati Uniti e al movimento studentesco di protesta sorto in Italia nel 1990 – la tematica trattata dal maestro compositore Daniele Mutino al suo settimo incontro per “La storia cantata dai popoli” nell’ambito dei “Quaderni di cultura musicale – introduzione all’ascolto” a cura dell’Accademia di alto perfezionamento musicale Roma Castelli.
Una lezione di quelle che non si dimenticano, tenuta nella Sala degli Affreschi, che risuonerà a lungo nel Chiostro e nella mente e nei sensi di chi c’era. Un regalo nel regalo: Francesca Gamberini e Alessandro Taborri, voce percussioni e charango, hanno accompagnato Daniele Mutino in questa circostanza, per una cavalcata mozzafiato di tre purosangue in perfetta sintonia, dove a giocare forte è stata l’armoniosa mescolanza strumentale e quel battito d’incredibile potenza fatto di cervello e cuore.
Prossimo e penultimo incontro per i Quaderni di Cultura Musicale “Vie dei canti e Kurangara” in cui il Maestro Mutino tratterà unitamente il tema della musica di strada con quello delle vie dei canti degli aborigeni australiani, rientrando così nel programma previsto che per inoppugnabili ragioni aveva subito alcuni slittamenti.

Domenica 27 maggio 2018, ore 10.45 – Casa delle Culture e della Musica, Piazza Trento e Trieste.
Info: 371 1508883

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”