Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” un connubio tra arte – musica e territorio

Il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” un connubio tra arte – musica e territorio
Ottobre 02
06:56 2016

Il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” un connubio tra arte – musica e territorio che ha incantato i veliterni e gli ospiti durante l’86° Festa dell’ Uva e del Vino

La musica dell’orchestra a plettro “Città di Taormina” lega idealmente i castelli romani

L’ 8 Ottobre la serata conclusiva della manifestazione con la premiazione delle aziende e la consegna delle menzioni e menzioni speciali dell’organizzazione agli artisti, sarà anche inaugurata nella sala “Leonardo De Magistris” la mostra “Tra Sacro e Profano” etichette d’artista dell’ Accademia Castrimiense di Marino realizzata per la 92° sagra dell’uva.

Riassumere le emozioni, di questa edizione del Velletri Wine Festival” Nicola Ferri”, non è affatto facile perché sono stati molteplici e ogni una ha lasciato un segno. Sembrava di essere tornati indietro a venti anni fa a quella epica Festa dell’Uva, quando Nicola Ferri ci fece conoscere per la prima volta l’orchestra a plettro “Città di Taormina”. Albeggiava ancora su Velletri, quando sabato 24 Settembre eravamo già operativi, alle 9.30 con il consigliere comunale Sabina Ponzo siamo partiti alla volta di Fiumicino per accogliere l’orchestra a plettro di Taormina. Il pomeriggio alle 18.00 la vice sindaco di Marino Paola Tiberi e il Consigliere Ponzo hanno tagliato il nastro inaugurale. All’interno del Polo Espositivo Juana Romani, si è svolta l’attesa cerimonia inaugurale, durante la quale è stata presentata l’opera dell’artista romana Patrizia Papini destinata a ricordare l’edizione 2016 della Festa e il drappellone che poi è stato aggiudicato alla decarcia di Castello durante il XX Palio delle Decarcie opera del maestro Ercole Bolognesi.
La compagnia dilettanti all’opera a seguire ha recitato una commedia di Eduardo Pericolosamente tradotta in siciliano in omaggio agli illustri ospiti. Alle 21.00 è toccato all’Orchestra a Plettro Città di Taormina ad animare il Velletri Wine Festival. La loro prima esibizione è stata un susseguirsi di emozioni a portare il saluto della città di Velletri l’Assessore Ilaria Usai. Allo stesso assessore è toccata domenica pomeriggio la presidenza della giuria composta dal maestro Franco Crocco e dalla Dr.ssa Paola Fede che hanno decretato i vincitori.
Gli ospiti della Sicilia, si sono esibiti invece oltre che domenica pomeriggio al Polo Espositivo Juana Romani, la sera al Teatro Artemisio per il concerto di gala alla presenza delle amministrazioni comunali dei comuni di Marino e Velletri che al termine hanno offerto all’orchestra a plettro doni istituzionali.
Questa edizione del Velletri Wine Festival Nicola Ferri ha avuto un prologo nella sagra del fungo porcino di Lariano, dove per dieci giorni c’è stato uno stand promozionale con una piccola mostra di pittura e anche un seguito nella 92 sagra dell’Uva di Marino, dove il Circolo La Pallade Veliterna rappresenta la città di Velletri all’interno della mostra “Tra Sacro e Profano” etichette d’artista realizzata dai soci dell’ Accademia Castrimiense.
Un grande ospitalità è stata offerta alla nostra città dall’ amministrazione comunale di Marino che ha sancito così una ritrovata amicizia e un cammino comune. Quest’anno è nato un nuovo riconoscimento dedicato alla figura di Walter Pantoni stimato vice sindaco di Lariano per ricordare il suo impegno per il territorio additandolo come traccia per il futuro. Sabato 8 Ottobre la serata conclusiva con l’inaugurazione della mostra “Tra Sacro e Profano” a Velletri e l’inaugurazione dell’ archivio di RDVS che Orietta e Tonino Trivelloni hanno voluto donare al Polo Espositivo “Juana Romani”. Si inizia alle ore 18.00 saranno anche consegnati i riconoscimenti alle aziende che hanno vinto il Festival. Sarà possibile degustare anche i vini. Verranno consegnate le menzioni e le menzioni speciali agli artisti. In una delle aiuole che costeggiano il corso della Repubblica è stato posto a dimora un arancio in ricordo della visita dell’orchestra a plettro “Città di Taormina” dove sabato verrà scoperta una piccola targa commemorativa.
L’invito è rivolto a tutti partecipate numerosi a quest’ultimo appuntamento per darci poi l’arrivederci all’edizione 2017 chissà con qualche sorpresa in più.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”