Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri:14mo Incontro Insieme

Maggio 10
20:33 2016

Il gruppo “Insieme” come già comunicato,  ha organizzato il suo 14° incontro, venerdì 20 maggio 2016 nella Sala Parrocchiale di S. Salvatore a Velletri (Roma).

Il tema è la violenza alle donne, ed in particolare, il femminicidio. Ci si è posto questo tema perché il fenomeno sembra in grande espansione. Come denuncia una importante rivista nazionale, ad oggi, state uccise “già” 28 donne e, secondo l’Istat, riguarda circa il 30% delle donne: una su tre.

La domanda è: perché il ragazzo, l’uomo uccide una ragazza, una donna, magari la sua desiderata, la sua fidanzata, la moglie, la madre dei suoi figli?

Partiremo da una storia vera: l’uccisione di una ragazza, Scorese Santa (“Santa” è il vero nome della ragazza), una ragazza di 23 anni uccisa a Palo del Colle (Bari) da un ragazzo che la desiderava tanto senza essere ricambiato. Una brutta storia di un omicidio di cui ci parlerà sua sorella, Rosa Maria Scorese.

Ragioneremo, a freddo, su come il cervello di un uomo possa, ad un certo punto, pensare e mettere in pratica un omicidio. In questo ragionamento ci aiuterà a capire da un punto di vista tecnico-medico-scientifico e patologico, la dott.ssa Maria Grazia Centini Psicologa, Psicoterapeuta e Consulente tecnico del Tribunale Civile e Penale del Comune di Velletri. La dott.ssa, cercherà, attraverso una indagine dell’attività umana, di spiegare quei fenomeni psichici, che stanno al di fuori della sfera della coscienza umana, nell’inconscio, che possono, in certe condizioni, originare azioni incontrollate.

Nella foto Santa Scorese, la ragazza uccisa.

Come sempre, l’incontro è aperto a tutti. Grazie.

Antonio Liberati

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”