Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Verdi Roma: sui sampietrini ha ragione il sindaco Marino

Ottobre 17
20:06 2014

, auto e moto in particolare. Speriamo dunque che l’idea del Sindaco Marino di rimuoverli da alcune zone della città ad alta circolazione, a partire da via Nazionale, si trasformi in atti concreti”. Lo dice il coportavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia che spiega: “I sampietrini hanno bisogno di manutenzione costante e costosa. Più delle altre coperture stradali, che del resto tradizionalmente soffrono a Roma di scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Tanto che bastano pochi giorni di pioggia per trasformare diverse vie in accidentate strade di campagna, in quanto a buche”.

I sampietrini aumentano il rumore, sono fonoesaltanti e non fonoassorbenti. E dunque non contribuiscono a ridurre i livelli di inquinamento acustico, come invece vorrebbe un lungo elenco di disposizioni comunitarie, nazionali e regionali (solo per avere un’idea, basta seguire questo link: http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Rumore/rumore.htm) che l’Italia e anche Roma continuano a non rispettare – continua il responsabile dei Verdi della capitale -. I sampietrini sono sicuramente più ecocompatibili dell’asfalto, perché lasciano “respirare” il terreno. Ma diventano facilmente scivolosi e, se mancano di manutenzione regolare, spigolosi, creando problemi ai mezzi di trasporto. Anche per chi utilizza la bicicletta i sampietrini sono veramente pericolosi, soprattutto in caso di pioggia. Per tutte queste ragioni, fino a che Roma non riserverà spazi più ampi alla circolazione dei pedoni, magari pedonalizzando completamente le strade interessate, i sampietrini sono inadatti al traffico delle città contemporanee. I sostenitori dell’intoccabilità dei sampietrini – che con l’amministrazione Alemanno sono riusciti a bloccare tutti i progetti di sostituzione della pavimentazione stradale – sono in errore.

“Se ritengono che il traffico dei mezzi privati a motore debba essere ridotto in città, si battano per aumentare i mezzi pubblici e indichino delle alternative valide – conclude Mascia -. Noi Verdi appoggeremo sempre chi volesse far trionfare i sampietrini nei percorsi pedonali, nei parcheggi, nelle aree a limite ridottissimo di velocità

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”