Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VI Municipio: parere positivo di Comune di Roma e città metropolitana a Rocca Cencia.

Luglio 25
21:21 2017

 

VI Municipio: parere positivo di Comune di Roma e città metropolitana a Rocca Cencia. Antonini (Cpi): ‘Raggi e sodali si facciano carico dei danni provocati dalla pattumiera che continuano a tenere in vita’.
Roma, 24 Luglio – Da un bollettino ufficiale della Regione Lazio datato 11 Luglio emergono i pareri favorevoli di Comune di Roma, città metropolitana, Asl Roma 2 e Aia circa il rilascio di autorizzazione integrata ambientale per il sito di Rocca Cencia. A generare maggiori perplessità è stato il consenso espresso in conferenza dei servizi dal sindaco Virginia Raggi, vista la totale refrattarietà del Movimento Cinque Stelle in merito all’impianto, argomento di punta a conclusione della campagna elettorale del 2016. Vista l’ambiguità grillina, il responsabile di CasaPound Italia per il Lazio – Mauro Antonini – dichiara in una nota che ‘il sindaco Raggi e i suoi sottoposti devono tenere fede alla parola data, non tanto per salvare la faccia, ma per il bene dei cittadini che continuano ad ammalarsi e morire di tumore’.
“Curioso l’impegno profuso in campagna elettorale dai grillini per la chiusura di Rocca Cencia – afferma Antonini – e ribaltato nella salvaguardia della cloaca che così tenacemente volevano abbattere a picconate”.
“Il polo industriale di via di Rocca Cencia 273, frazionato tra impianti comunali e privati – continua Antonini – doveva essere smantellato dal M5S per creare, al suo posto, un parco archeologico. Invece, in barba alle promesse grilline circa il consolidamento del sistema di recupero e riciclo dei rifiuti, ci troviamo con l’impianto AMA utilizzato solo per le emergenze, quelli privati di Colari-Porcarelli in sottoproduzione rispetto alla potenzialità produttiva e il tritovagliatore mobile di fattura tedesca acquistato nel 2014 da Marino che viene rimpallato da mesi tra Roma e Ostia. Lo stesso Nicola Zingaretti ha ammesso, qualche mese fa, che il Comune di Roma era in difficoltà nello smaltimento dei rifiuti e, per questo, aveva autorizzato la Raggi a utilizzare tutti gli impianti presenti tra Lazio, Abruzzo e Austria. Un bel successo, visto che lo stesso Assessore alla Sostenibilità Ambientale  – Pinuccia Montanari – non prevedeva di utilizzare, nel suo piano, impianti come quello di Rocca Cencia. Di contro, il suo intento era il potenziamento della raccolta differenziata, in una rincorsa continua all’utopia. Dopo il famigerato ‘Frigo-Gate’ proporrei, per rimanere in tema, il ‘Rocca Cencia-Gate'”.
“Peccato che ci sia poco da scherzare”- termina Antonini. “I grillini ci hanno ormai abituato alla loro proverbiale incongruenza e potrei fare innumerevoli esempi in merito, ma la questione in esame richiede serietà massima: la zona di Rocca Cencia è tristemente nota come la ‘Terra dei Fuochi romana’ e il Municipio su cui insiste è il primo per incidenza di patologie tumorali e malattie respiratorie. Questa è la ‘sostenibilità ambientale’ per cui hanno lottato così alacremente i grillini in campagna elettorale, un feudo dove a dettare legge sono cancro e neoplasie”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”