Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Vietata la libera circolazione a piedi nelle strade del quartiere Acqua Acetosa a Ciampino:

Ottobre 24
12:35 2013

Ciampino, 22 ottobre2013
Al sig. Sindaco
All’ Assessore alla Mobilità
Al Dirigente dell’Ufficio Mobilità
Al Comandante della Polizia Locale

Vorrei chiedere come mai è vietata la libera circolazione a piedi nelle strade del quartiere Acqua Acetosa a Ciampino:
…..lo prescrive la segnaletica stradale che il Comune sta facendo tracciare in questi giorni attraverso le linee bianche che delimitano le carreggiate di strade come via Romana Vecchia, via Angelina Mauro, via dell’Acqua Acetosa, primo tratto di via Marcandreola …..

Quindi oltre la ormai scontata pericolosità che da anni viene denunciata nel quartiere a causa della mancanza di spazio (non parliamo di marciapiedi!) riservato al passaggio dei pedoni, della mancanza di sistemi di riduzione della velocità degli autoveicoli (manca anche la segnaletica che prescriva un limite di velocità compatibile con la realtà urbanistica esistente) si corre il rischio di essere multati come pedoni per invasione di carreggiata almeno che non ci si arrampichi alle ringhiere che costeggiano le carreggiate in oggetto.

E spero che nessun esperto di urbanistica o semplicemente di codice della strada ci venga a sentenziare che le misure previste per la carreggiata stradale devono essere di cm….

Chi l’ha detto che gli autoveicoli debbano avere lo spazio necessario per percorrere anche ad elevata velocità le strade tra le abitazione mentre i pedoni (ed a questo punto mettiamoci anche chi usa la bicicletta) non devono essere tutelati in primis anche come abitanti che necessitano di poter vivere in quel quartiere?

Proposte ce ne sono state e se ne possono concordare sempre che chi ci amministra sia aperto all’ascolto ed alla realizzazione di progetti partecipativi che fino ad oggi hanno trovato un “muro di gomma” se non addirittura un atteggiamento oppositivo. Basti ricordare i finanziamenti regionali persi dalla ns amministrazione per l’allargamento del ponte di via Pignatelli e la realizzazione di un primo circuito ciclabile, la “dimenticanza” del dirigente di turno riguardo la spazio per la pista ciclabile richiesta dai cittadini nel sottopasso di via dell’Acqua Acetosa e così via!

Spero in un positivo riscontro a questa mia segnalazione che si traduca poi in dato di fatto,

Grazie! Un cordiale saluto, stefano mercurio

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”