Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Walter Tobagi. Uno spettacolo lo ricorda a Genova

Walter Tobagi. Uno spettacolo lo ricorda a Genova
Maggio 26
13:23 2018

Walter Tobagi. Nel giorno del suo omicidio uno spettacolo lo ricorda a Genova

Il 28 maggio 1980 il giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi fu assassinato a Milano dalle Brigate Rosse.

Il 28 maggio 2018 il recital teatrale “Vicolo Tobagi” di e con Antonello De Stefano (tratto dal libro omonimo edito da ZONA Contemporanea) debutta a Genova – sala La Claque del Teatro della Tosse ore 18.30, ingresso libero fino a esaurimento posti – per raccontare i risvolti di quel tragico evento attraverso i fatti, le carte, i personaggi, gli umori di un momento storico che ha segnato la vita nazionale.

Lo spettacolo, che sarà rappresentato in altri teatri italiani, è in prima nazionale a Genova nel giorno in cui ricorre l’assassinio del giornalista, una delle date simbolo della storia italiana del Novecento, tra le tante che occorre ricordare.

Sullo sfondo del caso Tobagi s’incontrano – oltre al terrorismo rosso – la P2 di Licio Gelli, l’alta finanza italiana e servitori dello Stato in odor d’infedeltà. Ma oltre quanto accertato dai processi e dalle sentenze, molto di quella storia resta avvolto in una densa oscurità, tanto che ancora oggi è lecito chiedersi se la vita di Tobagi poteva essere salvata.

Il 28 marzo 1980, due mesi esatti prima del delitto, Genova visse un importante antefatto di quel drammatico evento: in un appartamento di via Fracchia vennero uccisi in un conflitto a fuoco con i carabinieri quattro brigatisti rossi. Il gruppo che uccise poi Tobagi a Milano prese il nome di Brigata XXVIII marzo proprio in memoria di quanto era accaduto nel capoluogo ligure.

Antonello De Stefano, autore del libro e protagonista dello spettacolo, è il fratello di Manfredi che fu membro di quel gruppo, arrestato e condannato per l’omicidio Tobagi e morto prematuramente in carcere. Il recital rende viva la memoria di Walter Tobagi attraverso stralci delle carte processuali, dichiarazioni di allora e tardive ammissioni di alcuni protagonisti, insieme ai risvolti umani che toccarono De Stefano molto da vicino: perché la giustizia non ha prescrizione, specie se di mezzo c’è la nostra democrazia.

L’evento è nel programma del Maggio dei Libri 2018, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L’ingresso è libero e sino a esaurimento posti, è gradita segnalazione della propria partecipazione alla pagina Facebook dell’evento www.facebook.com/events/233071174110809/

Lo spettacolo verrà interamente ripreso per uno speciale TV su Walter Tobagi, con interviste al pubblico in sala.

VICOLO TOBAGI
spettacolo di e con Antonello De Stefano
lunedì 28 maggio 2018 ore 18.30
Genova – Sala La Claque / Teatro della Tosse
vicolo San Donato 9 – ingresso libero
fino a esaurimento posti

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”