Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

XIV EDIZIONE Premio S. Bernardino per la pubblicità etica

Novembre 10
14:00 2016

 

Domani l’assegnazione dei riconoscimenti e il convegno “Unconventional communication: una risorsa per il no profit?”

Roma, 10 novembre 2016. E’ tutto pronto per la cerimonia dell’assegnazione del Premio S. Bernardino sulla pubblicità socialmente responsabile in programma domani, 11 novembre, nella Sala Convegni Giubileo della Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma (via di Porta Castello, 44 – inizio ore 9.30).
Saranno premiate due campagne: una selezionata tra quelle proposte da aziende commerciali e una proveniente dal settore non profit. Per l’edizione del 2016, la Commissione esaminatrice ha operato la scelta in una rosa già selezionata dal panorama pubblicitario italiano di 11 campagne (per la campagne finaliste: www.premiosanbernardino.com/finaliste.php). Verrà, inoltre, assegnato il Premio Giovane Pubblicitario 2016 al miglior progetto per la campagna 5per1000 per il 2017 di AriSLA, la Fondazione italiana di ricerca scientifica per la Sclerosi laterale amiotrofica che è il committente per questa edizione. Il vincitore sarà scelto tra i 154 progetti pervenuti alla Fondazione dagli studenti di tre scuole superiori: Istituto Confalonieri De Chirico (Roma), Istituto Frammartino (Monterotondo), Istituto Via Pedemontana (Palestrina).

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, avrà luogo il convegno scientifico “Unconventional communication: una risorsa per il non profit?”: per la prima volta nell’ambito del Premio S. Bernardino verrà avviata un’attività di ricerca e confronto sui temi della comunicazione con l’obiettivo di sviluppare un dibattito nel mondo accademico e degli operatori dei media.

I lavori, coordinati dalla pubblicitaria e saggista Annamaria Testa, saranno aperti dal saluto introduttivo di Nataša Govekar, direttore del Dipartimento teologico-pastorale della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede che è partner dell’iniziativa insieme al Pontificio Consiglio per la cultura. Seguiranno gli interventi di docenti universitari – Paolo Peverini (Università Luiss), Gautier Druart (Università di Lille), Francisco Perez-Latre (Università di Navarra), Gennaro Iasevoli (Lumsa) – ed esperti di comunicazione: Pietro Greppi (Consulente per l’etica in comunicazione), Pierdonato Vercellone (Ferpi – Federazione Relazioni pubbliche italiana), Alberto Contri (Fondazione Pubblicità Progresso) e Bruno Ballardini (autore di “Gesù lava più bianco”). Al centro del confronto l’esame, anche attraverso l’esperienza di vari Paesi europei e del mondo, delle forme di comunicazione non convenzionale come strumenti particolarmente adatti al mondo del no profit per veicolare messaggi di rilevanza sociale.

Sabato 12 novembre è prevista la partecipazione all’udienza con Papa Francesco.

Il convegno, organizzato dall’Agenzia di comunicazione MAB.q in collaborazione con l’Università Lumsa – è stato riconosciuto valido per la formazione professionale dall’Ordine nazionale dei giornalisti e dalla Federazione Relazioni pubbliche italiana (Ferpi).

In allegato il programma completo.

Per ulteriori dettagli: www.premiosanbernardino.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”