Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Zagarolo – Consiglio comunale in memoria delle vittime della Prima Guerra mondiale

Zagarolo – Consiglio comunale in memoria delle vittime della Prima Guerra mondiale
Novembre 25
11:00 2015

Consiglio comunale straordinario in occasione del Centenario della “Grande Guerra” e in memoria delle vittime della Prima Guerra mondiale
Zagarolo – Sabato 28 Novembre, dalle ore 16.00, si terrà un Consiglio comunale straordinario in occasione del Centenario della “Grande Guerra” e in memoria delle vittime della Prima guerra mondiale.
“Questo Consiglio comunale straordinario è sinonimo di libertà e democrazia – spiega Lorenzo Piazzai, sindaco di Zagarolo. – Soltanto attraverso la conoscenza della storia d’Italia e mediante l’onore che va tributato alla memoria di tante vite umane possiamo comprendere il loro sacrificio per la nascita dell’Italia Repubblicana. Gli eroi della Prima Guerra mondiale ci hanno donato un Paese unito, libero e solidale. Un sincero ringraziamento va a tutte le associazioni che hanno organizzato e promosso questa serata di storia e ricordo, alla Fanfara dei Carabinieri per il toccante concerto che andrà a proporre e all’Istituzione Palazzo Rospigliosi per aver ospitato questa manifestazione commemorativa”.
La Fanfara dei Carabinieri, l’Associazione Arma Aeronautica sez. di Zagarolo, l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Zagarolo, l’Istituzione Palazzo Rospigliosi e la Città di Zagarolo hanno organizzato e promosso l’incontro straordinario dell’Assise a cui seguirà (ore 18.00, Sala delle Bandiere Palazzo Rospigliosi) un concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri con la partecipazione esclusiva del tenore Giuseppe Gambi.
Come accaduto per il festeggiamento della giornata del 4 Novembre, anche in questa occasione sarà importante la presenza degli studenti.
“Saranno ben sei i ragazzi della classe V dell’I.I.S. Paolo Borsellino e Giovanni Falcone – Liceo Scientifico che si alterneranno da relatori – conclude l’assessore alla cultura e pubblica istruzione di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Il Centenario della “Grande Guerra” deve diventare un’occasione di studio, di riflessione e di confronto nelle aule scolastiche e in quelle istituzionali. Eventi come questi ci aiutano a comprendere e capire il significato del presente e del nostro ruolo di adulti, di politici e di educatori”.

Scritto da Mauro Lodadio

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”