Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ZIT! 2.0 LA VENDETTA Esistenziali Speculazioni Silenziose sul Niente da Dire

ZIT! 2.0 LA VENDETTA Esistenziali Speculazioni Silenziose sul Niente da Dire
Febbraio 28
11:37 2017

drammaturgia e regia Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

In scena dal 10 al 12 Marzo al Teatro Agorà 80, il progetto “Zit!2.0-Esistenziali Speculazioni Silenziose sul Niente da Dire” nasce come studio sulla comunicazione e sull’impossibilità di comunicare, in bilico tra realtà e surrealtà, tra  piccoli  momenti  di  quotidiana  follia  ed esistenziali speculazioni sul linguaggio e sulle relazioni. Se avete visto Zit 1.0 in scena a novembre non potete certo perdere Zit 2.0 La vendetta!

Partendo da una molecola dialogica che contiene in sé un ossimoro – l’invito alla comunicazione e la  chiusura  della comunicazione stessa (dici!… zitta!) – abbiamo cominciato un percorso di improvvisazione che ha dato vita a due personaggi impantanati  in  un’atmosfera  beckettiana,  tesi a cercare  un dialogo che non riesce a svilupparsi verbalmente. Questa impossibilità di dire genera invece un ricchissimo dialogo di suoni, gesti, automatismi, ecolalie, ritmi, parole-suono che esprime la relazione, i ruoli, le condizioni psichiche, i fraintendimenti le delusioni, le conflittualità, le complicità.

I nostri personaggi sono come afasici, nella loro relazione hanno a disposizione solo poche parole per non dire e per riconfermare l’assioma che “non c’è niente da dire”. Un eterno rapporto vittima-carnefice che si muove intorno alla paura del silenzio che – in un gioco di scatole cinesi – rimanda alla complessità delle relazioni: dipendenza/bisogno/solitudine/ giochi di potere/senso di colpa. Le parole appaiono come corollari inutili, anche se alla fine è la parola ad essere attesa come una manna dal cielo, come se fosse l’unico mezzo per dare senso alle cose. Così come Wladimiro ed Estragone aspettano Godot, i nostri personaggi – che non hanno un nome proprio, ma sono semplicemente “Zitta” e “Dici” –aspettano che ci sia qualcosa da dire, qualcosa che restituisca senso, nella consolatoria illusione che le parole servano ancora a dare senso al mondo, all’identità e alle relazioni. Però, ogni volta, la delusione è inevitabile.

Ma è proprio la delusione che porta avanti l’azione e riaccende la voglia di ritentare. L’ostinazione cieca e un po’ autistica con cui rimangono fissi nella posizione di sempre, seduti l’uno accanto all’altro a tentare, ora e sempre, di “dire qualcosa… qualcosa di intelligente”, diventa la loro azione di risposta a questa mancanza di senso.

L’accettazione dell’impossibilità di significare ci pone di fronte alla Tragedia dell’incomunicabilità. Ma in tutto ciò è la comicità che trionfa sulla tragedia e sul non senso, è un rapporto comico che viene messo in scena e che conquista e coinvolge lo spettatore nel gioco scenico di chi dirà qualcosa di intelligente…???

-Avviso ai Soci-

Teatro Agorà 80

Via della Penitenza 33, Roma (Trastevere)

Orari spettacoli: Venerdì e Sabato ore 21.00- Domenica ore 18.30

Sala B

Tessera associativa: 2 euro

Biglietti:

Intero 13 euro |Ridotto 10 euro

Per info e prenotazioni:

Tel:06 68 74 167 –  Fax: 06 68 80 30 68

Per agevolazioni sul prezzo dei biglietti:

www.teatroagora80.orginfo@teatroagora80.com

AGEVOLAZIONI  ECONOMICHE

BIGLIETTO da INTERO a RIDOTTO per:

-Over 60

– Enti convenzionati (http://teatroagora80.org/convenzioni/)

– Invalidi e aderenti al Comitato Paraolimpico

-Non vedenti

AGEVOLAZIONE FAMIGLIA:

La seguente offerta è rivolta ad un nucleo familiare composta da un numero minimo di tre persone, con a carico almeno un figlio/a, di età compresa sino ai 14 anni.

Prevede

– la riduzione del prezzo da INTERO a RIDOTTO per gli adulti

– Un prezzo di 5 EURO per ogni minore di età compresa sino ai 14 anni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”