Monte Compatri in... Controluce

Photo Club Controluce
Associazione Culturale (...non solo fotografia)

sei il visitatore n.

Notiziario associativo e di eventi culturali e sociali dei Castelli Romani - Sito ottimizzato per schermo 800x600 e aggiornato il  19/10/2004 

scrigno | editoria | biblioteca | info | agenda | e-m@il | home

Informazioni sull'associazione

Relazione per acquisto sede

 

A tutti i soci

         Caro socio,

desidero comunicarti, con ragionevole soddisfazione, che la nostra Associazione ha realizzato il progetto pensato alcuni mesi fa: l’acquisto di un locale da adibire a sede sociale.

Come ben ricorderai, il 17 settembre 1998 l’assemblea dei soci deliberò questo progetto, e il nostro Comitato Organizzativo è riuscito ad espletare entro l’anno tutte le azioni necessarie alla sua realizzazione, compresa la modifica allo Statuto sociale, resasi necessaria per allinearsi con le nuove norme relative alle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS). Con l’occasione, a questa lettera allego anche una copia del nuovo Statuto deliberato il 24 settembre 1998.

Il locale più rispondente alle caratteristiche suggerite dalle nostre esigenze (posizione, dimensione e costo), a suo tempo individuato, è stato acquistato e il nuovo indirizzo dell’Associazione è Monte Compatri, via Carlo Felici 18-20.

Il compromesso è stato firmato il 31 ottobre 1998 e, in quell’occasione, alla proprietaria, signora Calista Martorelli, è stato versato un assegno di 8.000.000 di lire in qualità di acconto.

L’atto ufficiale di compra-vendita è stato stipulato dal notaio il 16 dicembre 1998 con il versamento di 29.000.000 di lire in qualità di saldo.

Le spese dell’atto (parcella notarile + tasse) assommano, a tuttora, a 4.900.000 lire.

In queste ultime due settimane, noi del comitato organizzativo abbiamo curato personalmente i lavori di sistemazione di uno dei due locali, nonché il trasloco delle attrezzature, degli arredi e della documentazione nella nuova sede.

La signora Calista ci ha gentilmente concesso l’uso di un altro locale di sua proprietà dove abbiamo depositato temporaneamente tutto quanto dovrà essere sistemato nel secondo locale, in attesa che vi si compiano i necessari lavori (bagno, pavimentazione, ristrutturazione, ecc.) per l’agibilità.

In questi ultimi giorni del 1998 è stata ultimata una seconda importante iniziativa con il completamento dei lavori di preparazione e della stampa del volume annunciato oltre un anno fa, quinto progetto editoriale realizzato dal "Photo Club Controluce".

Questo libro, intitolato "Lazio insolito", è stato realizzato dal nostro socio Alberto Crielesi su un progetto editoriale della nostra Associazione. Vi è contenuta una raccolta, riveduta, dei pezzi della rubrica "Itinerari Culturali" -sempre presente nelle pagine del periodico "Notizie in... Controluce"- già pubblicati o ancora da pubblicare. Una sequenza di visite a luoghi che, almeno apparentemente, non hanno fra loro un legame spazio-temporale, non hanno un particolare rilievo nella graduatoria degli interessi degli amatori di tali attività, non hanno una frequentazione turistica confrontabile con i luoghi che affondano le loro radici direttamente nel tessuto della antica "urbis". Un Lazio insolito, pertanto, ma non per questo meno importante.

Riguardo alle nostre iniziative editoriali, il Comitato Organizzativo ha deliberato di offrire ai nostri soci uno sconto del 30% sui prezzi di copertina di tutte le pubblicazioni; pertanto, presentiamo in questa occasione un embrione di listino con i prezzi di copertina:

________________________________________________________________________

1993 Alfredo Michetti Poesie amare £ 5.000

1995 Gianni Diana Vocabolario del dialetto di Monte Compatri £ 50.000

1996 F. Giuliani, F. Bocci, A. Gentilini, T. Minotti, M. Vinci

Poesie e brevi racconti nei dialetti di: Colonna, Frascati,

Grottaferrata, Monte Compatri, Rocca Priora £ 15.000

1997 - Notizie storiche su Maria SS.ma detta del Castagno £ 10.000

1998 Alberto Crielesi Lazio insolito £ 20.000

________________________________________________________________________

 

Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito -con la loro adesione e sottoscrizione di una tessera di socio vitalizio- con 500.000 lire all’acquisto della sede ed a tutti coloro che nel prossimo futuro aderiranno per la sistemazione del secondo locale.

Confidiamo nella tua consapevolezza di quanto sia necessaria la tua presenza come socio e di quanto sia ancora più necessaria la tua personale collaborazione alle attività dell’associazione.

Ricordandoti che noi ci riuniamo in sede tutti i lunedì e martedì dopo le ore 20, ti inviamo i nostri più cordiali saluti e ti rivolgiamo un caloroso augurio per un felice e sereno 1999 (arrivederci a presto nella nuova sede).

Monte Compatri, 29 dicembre 1998

Il Presidente

Armando Guidoni