1-31 luglio a Villa Falconieri Progetto “Poikìle” – Corsi estivi di disegno e arte pittorica

1- 31 luglio 2025 Accademia Vivarium novum Villa Falconieri, viale F. Borromini 5 – Frascati Docente: Blas Issa
Le lezioni, divise in teoria e pratica, si svolgeranno tre volte alla settimana (lun.–merc.–ven. o mart.–giov.–sab.) per un mese [12 lezioni in totale di tre ore ciascuna] dalle ore 10.00 alle 13.00. I corsi si terranno nella Villa Falconieri di Frascati (RM) e nella Villa Lucidi di Monte Porzio Catone (RM).
Il contributo di partecipazione è di 250 euro. Il contributo dà diritto a partecipare alle trentasei ore di lezione, a ottenere il materiale didattico e tecnico, all’assicurazione contro gl’infortuni.
La teoria sarà svolta nella prima ora di lezione.La pratica sarà divisa in esercizi rapidi (schizzi) e disegni che richiedono tempi più lunghi. Ogni giorno si farà uno schizzo per esercitarsi nel disegno (circa 30 minuti). Si proporranno due esercizi di disegno lungo (da modelli di sculture o copie di disegni di Charles Bargue) e un dipinto lungo (una natura morta o la copia d’un frammento d’un dipinto accademico). Verranno inoltre eseguiti uno o due dipinti veloci, a seconda del ritmo dello studente. I disegni saranno eseguiti a matita (grafite) e i dipinti ad olio.
Durante il lavoro sui disegni, che sarà accompagnato da piccole dimostrazioni, l’insegnante apporterà correzioni alle esercitazioni dei singoli allievi, che potranno proporre domande specifiche. Le lezioni saranno disponibili in italiano, inglese e spagnolo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento