Biblioteca comunale di Velletri riprende il nuovo ciclo dei “Laboratori di lettura creativa”
Giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale di Velletri “Augusto Tersenghi” riprende il nuovo ciclo dei “Laboratori di lettura creativa. Storie per condividere emozioni e stati d’animo”, in collaborazione con l’Associazione Aion-Aps.
Il primo laboratorio “Nuvole olfattive: ricordi e profumi attraverso la lettura” intende affrontare diverse tematiche attraverso la lettura di “Maionese, ketchup o latte di soia” di Gaia Guasti.
Il romanzo, spiritoso e commovente, è guidato da un originale filo conduttore olfattivo, che tocca temi importanti, come l’amicizia, la diversità, l’alimentazione e salute, le dinamiche scolastiche, il bullismo e la tolleranza. I ragazzi saranno coinvolti in un percorso olfattivo, in cui attraverso la percezione soggettiva degli aromi si proverà ad analizzare quanto il giudizio dipenda da fattori culturali e abitudini, fino ad arrivare alla dimensione affettiva degli odori che evocano ricordi ed emozioni.
Età consigliata: dai 10 ai 13 anni
Tematiche: amicizia, diversità, alimentazione e salute, bullismo, tolleranza
Quando: giovedì 23 ottobre ore 16,30
Luogo: sala ragazzi della Biblioteca comunale – primo piano della Casa delle Culture e della Musica – Piazza Trento e Trieste – Velletri
La partecipazione all’attività laboratoriale è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria previa iscrizione alla Biblioteca e va effettuata o telefonando al numero 0696155290 o via mail all’indirizzo biblio.velletri@sistemacastelliromani.it o direttamente presso il reference della biblioteca.
Verrà data conferma dell’avvenuta prenotazione.
A questo laboratorio seguiranno:
– giovedì 13 novembre 2025 ore 16,30: laboratorio “Oltre le apparenze” , (età consigliata 5 – 7 anni)
– giovedì 11 dicembre 2025 ore 16,30: laboratorio di scrittura creativa “Il Diario”, (età consigliata 10 – 13 anni).
I laboratori proseguiranno con altri quattro appuntamenti a partire da gennaio 2026.
I laboratori sono ideati e realizzati a cura dell’Associazione Aion-Aps con la collaborazione organizzativa della Biblioteca Comunale di Velletri e di Biblionova Società Cooperativa.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento