Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Fondazione Torlonia | Carlo Marchionni. I Taccuini Torlonia.

Gennaio 13
23:40 2026

La Fondazione Torlonia pubblica per la prima volta l’edizione integrale dei codici dell’architetto di Villa Albani a cura di Elisa Debenedetti

 Il prezioso volume, edito da Electa, sarà presentato il 26 gennaioall’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Mentre prosegue il tour americano della mostra Myth and Marble: Ancient Roman Sculpure from the Torlonia Collection – attualmente in corso al Kimbell Art Museum in Texas e in procinto di raggiungere il Montreal Museum of Fine Arts in Canada a marzo 2026 – la Fondazione Torlonia promotrice di una sistematica opera di studio e conservazione dell’antico, continua il proprio impegno con la pubblicazione dell’edizione integrale dei Taccuini Torlonia di Carlo Marchionni, architetto tra i protagonisti del classicismo romano e autore del progetto di Villa Albani Torlonia. Il volume, a cura di Elisa Debenedetti, edito da Electa e disegnato dallo Studio Leonardo Sonnoli, verrà presentato il 26 gennaio 2026 alle 18.00 all’Accademia Nazionale di San Luca, dai professori Simonetta Prosperi Valenti Rodinò e Claudio Varagnoli, con la presenza del professor Claudio Strinati, segretario generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, del professor Carlo Gasparri, coordinatore scientifico della Fondazione Torlonia e di Carlotta Loverini Botta, direttrice della Fondazione Torlonia.

I Taccuini Torlonia costituiscono una testimonianza di eccezionale valore: un vero e proprio diario grafico, con bozzetti e disegni in cui Marchionni annotò studi, ipotesi progettuali, riflessioni e relazioni maturate nel corso della sua attività, in particolare durante la lunga e articolata concezione di Villa Albani, uno dei massimi capolavori dell’architettura europea del XVIII secolo. Le pagine, fitte di schizzi per fontane, padiglioni, interni, prospetti e vedute, restituiscono l’officina creativa di un architetto-ingegnere attento alle proporzioni, alla costruzione dello sguardo e al dialogo continuo tra architettura, scultura e paesaggio, capace di tradurre la complessità culturale del suo tempo in immagini di straordinaria chiarezza e invenzione.

Il volume raccoglie per la prima volta la riproduzione completa dei tre taccuini, comprensiva degli apparati storici e critici redatti dalla professoressa Elisa Debenedetti, recentemente scomparsa, tra le massime studiose dell’opera di Marchionni e di Villa Albani Torlonia. La Fondazione con convinzione e gratitudine ha voluto dedicare la pubblicazione a lei, riconoscendone il contributo fondamentale alla conoscenza del Settecento romano, affidando la revisione editoriale ai prof. Mario Bevilacqua e Maria Celeste Cola.

La pubblicazione di Carlo Marchionni. I Taccuini Torlonia si inserisce nel più ampio percorso di studio, conservazione e apertura al pubblico che la Fondazione Torlonia porta avanti nel solco del mandato del suo fondatore, Alessandro Torlonia, che mira a rendere accessibili, attraverso ricerche rigorose e strumenti critici aggiornati, le testimonianze che documentano la storia conservativa e intellettuale delle proprie raccolte. 

Con la presentazione di questo volume – straordinaria testimonianza del processo creativo di Marchionni e tassello essenziale per la storia di Villa Albani Torlonia – la Fondazione rinnova la propria volontà di condivisione di un patrimonio unico e di creazione di occasioni di dialogo e ricerca a più livelli.

La Fondazione ringrazia Chiomenti, che sostiene con continuità le attività della Fondazione e AON per il supporto a questo progetto.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”