A GROTTAFERRATA LA CERIMONIA PER LA CELEBRAZIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DEL 25 APRILE

Si è svolta questa mattina a Piazza Cavour la celebrazione dell’80° Anniversario del 25 aprile, Giorno della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista e della riunificazione dell’Italia. L’Amministrazione Di Bernardo ha celebrato questa giornata insieme a tanti cittadini, alle associazioni culturali sociali e di categoria, alle Forze dell’Ordine e alla Croce Rossa Italiana, ribadendo collettivamente l’importanza dei valori costituzionali, umani e della libertà.
L’evento è iniziato con la deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti della Resistenza davanti al Monumento ai Caduti in Piazza Cavour, accompagnata dall’esecuzione del silenzio d’ordinanza.
L’attore Enrico Lo Verso ha regalato ai partecipanti una emozionante lettura di alcuni articoli della Costituzione italiana, per poi leggere un significativo passaggio del discorso pronunciato nel 1955 da Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti. Un intervento denso di significato, per ribadire con forza come tutte le libertà che oggi diamo per scontate siano dovute al sacrificio dei compatrioti che hanno partecipato alla Resistenza.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo ha parlato alla cittadinanza dell’importanza di ricordare chi ha dato la vita per la libertà del popolo italiano e ha sottolineato la necessità di tenere sempre vivi i valori della Costituzione italiana, rivolgendosi in particolare ai moltissimi giovani presenti.
Il Presidente dell’Anpi Frascati – Grottaferrata, Emiliano Pavoni, ha ricordato il sacrificio, ottanta anni fa, dei partigiani e delle partigiane, esortando tutti i presenti a impegnarsi attivamente per la democrazia e a non darla mai per scontata.
Hanno partecipato moltissimi diciottenni di Grottaferrata ai quali, a conclusione della mattinata, il Sindaco ed il Presidente del Consiglio comunale hanno consegnato una copia della Carta Costituzionale. L’omaggio è stato donato inoltre a chiunque avesse piacere di avere con sé una copia della Costituzione.
“Abbiamo celebrato l’80° Anniversario del 25 aprile con sobrietà, ma con grande determinazione. L’obiettivo era quello di ribadire che la Costituzione e tutti i suoi insegnamenti devono essere per noi valori imprescindibili e universali. La nostra Carta costituzionale ci insegna l’importanza di tenere unite le differenze all’interno di un quadro assiologico comune, per sradicare qualsiasi forma di violenza, prevaricazione o discriminazione nei riguardi del prossimo.
Siamo felici di aver condiviso un appuntamento così importante anche con tanti studenti delle scuole superiori locali. Dare la Costituzione ai neo diciottenni di Grottaferrata, in questo momento storico, è un gesto importante, perché significa delineare un asse intergenerazionale di dialogo, contribuendo a far rivivere i principi costituzionali attraverso gesti concreti.
Ringrazio tutte le realtà associative presenti, partendo dall’Anpi e dal suo Presidente Emiliano Pavoni. Un grazie per aver partecipato al Segretario generale dell’Anci Lazio, Giuseppe De Righi. Grazie a Enrico Lo Verso, per la magistrale lettura di alcuni passi della e sulla Costituzione italiana, e a Salvatore Aricò, che ha contribuito affinché questo intervento fosse possibile. Un sincero ringraziamento alle Istituzioni presenti, l’Arma dei Carabinieri, la Finanza, la Polizia locale, l’Associazione Carabinieri in congedo, la Croce Rossa. Un grazie a tutta la squadra di Governo, al Presidente del Consiglio Massimo Garavini, alla Vice Sindaca Paola Franzoso e a tutti gli Assessori e Consiglieri comunali presenti”, dichiara il Sindaco Mirko Di Bernardo.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento