Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Accadueo 2025: oltre 200 marchi, superato il 2023

Settembre 25
23:23 2025

L’edizione 2025 di Accadueo, da oltre trent’anni la fiera internazionale in Italia dedicata esclusivamente alla filiera del settore idrico civile e industriale, ha superato i numeri del 2023: a poche settimane dall’avvio della fiera (dal 7 al 9 ottobre) sono confermati 220 brand, che occuperanno due padiglioni a BolognaFiere per complessivi 9.000 mq di superficie espositiva lorda; l’evento vedrà lo svolgimento di circa 50 eventi tra convegni e workshop, distribuiti su 5 sale, con l’intervento di 190 relatori. Saranno presenti 25 utilities e confermati circa 50 buyers internazionali provenienti da India, Arabia Saudita, Marocco, Egitto, Libia, Ghana, Etiopia e Nigeria.

Aziende, istituzioni, utilities e operatori internazionali – dichiara Paolo AngeliniAmministratore Delegato di BolognaFiere Water&Energy – presenteranno soluzioni concrete e misurabili per la gestione dell’acqua, risorsa strategica per il Paese. Accadueo sarà un acceleratore di cambiamento: non solo uno spazio espositivo, ma un laboratorio di dimensione globale dove nascono politiche condivise, modelli gestionali nuovi, e progetti che superano la logica dell’emergenza”.

Tra gli espositori esteri presenti, i paesi extra-UE più rappresentati saranno Cina, Turchia, USA; per l’Europa Germania, Austria, Gran Bretagna e Francia. Sarà presente anche il Consolato Generale di Ungheria con una rappresentanza di aziende che organizzerà un workshop per agevolare l’incontro con gli operatori italiani. Tra gli espositori italiani la regione più rappresentata sarà la Lombardia con quasi 60 espositori. Circa 20 anche da Emilia-Romagna e Veneto, ma non mancheranno anche le realtà del Centro e del Sud tra Lazio, Puglia e Sicilia.  

Nel corso dei tre giorni di manifestazione il programma spazierà dalla lotta al cambiamento climatico all’aggiornamento della normativa europea sul drenaggio urbano che impegna l’Italia nell’adeguamento delle infrastrutture e ricercando soluzioni che migliorino il settore idrico. “Il servizio idrico integrato – ha aggiunto Angelini – sarà chiamato ad acquisire nuove competenze. Saranno necessari consistenti investimenti per i quali sarà fondamentale reperire fondi e trovare soluzioni che riducano le perdite anche impiegando soluzioni “natural based”. Fondamentali saranno quindi l’Innovazione, la ricerca e la capacità delle aziende di confrontarsi e offrire soluzioni in grado di efficientare il sistema”. Riuso dell’acqua, trattamento e depurazione, digitalizzazione e impiego dell’AI per riduzione delle perdite, dissalazione, riduzione dei contaminanti emergenti saranno al centro di molti dibattiti che si succederanno in occasione di Accadueo con i contributi di MASE, ANEA, REF, ISTAT, ISLE, IATT, CSDU, CSSI, CSEL, AIDARA, ANBI, ATERSIR, e altri ancora. Per la prima volta sarà creata l’area Utilities Hub nella quale aziende, gestori e associazioni, potranno incontrarsi e presentare le proprie case histories offrendo spunti di riflessione per l’implementazione di nuove soluzioni.

 

Tutte le informazioni sul sito di https://www.accadueo.com/it/La-manifestazione#manifestazione

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Settembre 2025
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”