Al maestro Fabio Frizzi il Premio “Magni – Mirisola” 2025
Domenica 26 e Lunedì 27 Ottobre organizzati dalla Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” in collaborazione con l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella una serie di eventi per il 12 anniversario della scomparsa del maestro Luigi Magni
Al maestro Fabio Frizzi il Premio “Magni – Mirisola” 2025
istituito il Premio “Massimo Castellani” per i giovani sceneggiatori, premiati con le “cornici d’oro e d’argento “ gli artisti che hanno animato le mostre d’arte compontemporanea durante le attività estive.
Il 27 Ottobre del 2013 all’età di 85 anni dopo una lunga malattia, ci lasciava il maestro Luigi Magni, autore e regista romano, dalla cui penna sono uscite opere che oggi fanno parte della storia e della tradizione romana. La Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” per commemorare il 12 anniversario della scomparsa in collaborazione con l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella ha organizzato due eventi nei quali si è cercato di porre in luce l’operato del maestro sia dal punto di vista teatrale che cinematografico.
Domenica 26 Ottobre alle ore 18.00 l’antica Chiesa di San Francesco alla Casermaccia è stata la cornice per l’annunciata serata nella quale con le nuovole barocche di Giovanni Bocci c’è stato l’annunciato viaggio musicale attraverso le opere cinematografiche e teatrali di Magni, con brani scritti da Armando Trovajoli – Nicola Piovani – Severino Gazzelloni – Angelo Branduardi – Piero Pintucci – Gigi Proietti che hanno fatto emozionare e a tratti anche commuovere i presenti. A metà dello spettacolo il presidente della Fondazione Alessandro Filippi ha provveduto a consegnare il Premio Luigi Magni e Lucia Mirisola a Claretta Carotenuto che trattenuta a Roma da impegni improvvisi a delegato in sua vece a ritirare il riconoscimento la Sig,ra Simona Bellini, a ritirare il premio per suo papà Fabio Frizzi c’era Caterina Frizzi accompagnata dal fratello, mentre il produttore Ugo Tucci dopo aver ricevuto il premio ha raccontato alcuni anedotti sulla genesi de Nell’Anno del Signore e della sua profonda amicizia con Magni. Il premio è stato consegnato anche al Centro romanesco Trilussa rappresentato dal presidente emerito Dr, Porfirio Grazioli e da una delegazione del consiglio direttivo
Sono state premiate per la loro attività di scenografa una e arredatrice l’altra Emita e Alessandra Frigato, mentre al giovane Andrea Distefano è andato il Premio “Massimo Castellani” per giovani sceggiatori. Al termine dello spettacolo invece sono state consegnate le Cornici d’oro e d’argento agli artisti che hanno animato con le loro opere le mostre estive stiamo parlando di Elide Caporro – Antonella Fatale -Valter Campanella – Nicoletta – Mario Marzi – Ermanno Teodori – Luigi Salvatori – Consuelo Canterani.
Lunedì 27 pomeriggio alle 17.30 presso la Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale il Sindaco Cascella ha inaugurato la mostra Gigi Magni epigrammi all’inchiostro di china con i disegni satirici del maestro e una selezione di oggetti di scena e premi che chiuderà i battenti il 31 Ottobre. Un grazie va allo staff del Sindaco Lucio Valitutti e Federica Ognibene – al Dr. Paolo Candidi – agli addetti dell’Ufficio patrimonio per aver facilitatato l’iter burocratico per la realizzazione della manifestazione. Un ringraziamento particolare va a ‘O Stazzo” aps – ad Alessandra Frigato e suo figlio Francesco per la loro disponibilità e cortesia.






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento