Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano Laziale Senzatomica, una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari

Albano Laziale Senzatomica, una mostra sul disarmo contro la minaccia delle armi nucleari
Ottobre 08
15:16 2025

L’esposizione propone una riflessione sul ruolo di ogni singolo individuo per un mondo
senza armi atomiche

La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” arriva ad Albano Laziale, presso Palazzo Savelli Piazza Della Costituente, 1 – dal 18 al 27 ottobre 2025 (orari: tutti i giorni dalle 08:30 alle 19:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30). L’esposizione, in versione compact verrà inaugurata il 18 ottobre 2025 alle ore 17:00 alla presenza del Sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli e di Daniela Fazzini della Fondazione Be the Hope.

I sedici pannelli hanno l’obiettivo di far riflettere sul potenziale di ogni essere umano contro le armi nucleari. Recentemente le continue minacce di ricorso alle armi nucleari hanno riportato al centro dell’opinione pubblica il tema della presenza e della proliferazione di ordigni nucleari. In questo contesto, la mostra ha l’obiettivo di far comprendere le conseguenze catastrofiche dell’utilizzo di tali armi e propone al visitatore un viaggio alla scoperta di quello che è stato per riflettere sul presente e sul futuro. La mostra itinerante è un’iniziativa della Fondazione Be the Hope ed è realizzata con i fondi dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

 “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è un progetto volto a creare una nuova consapevolezza sulla minaccia delle armi nucleari. Dal 2011 la prima edizione della mostra è stata allestita in oltre 80 comuni italiani per un totale di quasi 400mila visitatori. Senzatomica è uno dei principali partner italiani di ICAN – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons – premio Nobel per la Pace 2017.

“Albano Laziale è orgogliosa di ospitare un progetto che parla al cuore e alla coscienza, e che ci invita a costruire un futuro libero dalla minaccia atomica, partendo dal cambiamento interiore di ciascuno di noi. Questa iniziativa non è solo un’esposizione di pannelli, documenti e immagini: è un richiamo alla coscienza collettiva, un invito alla riflessione sulle grandi sfide del nostro tempo. Le armi nucleari rappresentano una minaccia che travalica confini, culture, nazioni: una minaccia per la vita umana, per la pace e per il futuro. Come Sindaco, dichiaro che la nostra città vuole essere sempre più parte attiva nel percorso della pace. Credo fermamente che le città — e i cittadini che le vivono — possano fare la differenza” ha dichiarato il Sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli.

“Ringraziamo l’amministrazione e la città di Albano Laziale per ospitare la mostra Senzatomica e con essa un’opera di informazione ed empowerment per tutti gli abitanti della comunità – ha affermato Alessja Trama di Senzatomica – Le città sono il cuore pulsante della società, dove si sviluppa in modo concreto la rivitalizzazione e il rilancio della vita sociale dei cittadini. Esse al contempo sono e restano i bersagli principali delle armi nucleari. Ed è proprio per questo che oggi sono anche le prime a rifiutarle e a rivendicare il diritto dei loro cittadini di vivere liberi da questa minaccia. Le autorità locali sono cruciali per il successo del Trattato sull’Abolizione delle armi nucleari (TPNW). La responsabilità che i comuni hanno di proteggere i loro cittadini è racchiusa dall’impegno che la città di Albano Laziale porta avanti, insieme alle oltre 130 città italiane che hanno aderito a “Italia, ripensaci” per chiedere all’Italia di ratificare il TPNW ed eliminare per sempre questa minaccia”.

La Fondazione Be the Hope è un ente del terzo settore nato per volontà dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Il nome “Be the Hope”, che in italiano si traduce con “Sii la speranza”, non è solo un titolo simbolico, ma un invito rivolto a ogni individuo: essere speranza significa assumersi la responsabilità di generare un cambiamento positivo nel proprio ambiente, con consapevolezza e determinazione. La Fondazione si ispira ai valori del Buddismo di Nichiren Daishonin e agli insegnamenti del maestro buddista Daisaku Ikeda, che ha dedicato l’intera vita alla creazione di una cultura di pace fondata sul rispetto della dignità della vita. In coerenza con questa visione, la Fondazione promuove iniziative senza fini di lucro che abbiano un impatto concreto e duraturo nella società, ponendo al centro la crescita dell’essere umano e la costruzione di comunità inclusive, solidali e sostenibili.

“SENZATOMICA. TRASFORMARE LO SPIRITO UMANO
PER UN MONDO LIBERO DA ARMI NUCLEARI”

DAL 18 AL 27 ottobre 2025

PRESSO PALAZZO SAVELLI – PIAZZA DELLA COSTITUZIONE, 1

ALBANO LAZIALE

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”