Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ampliamento Città Giudiziaria al Pratone di Via Teulada

Ampliamento Città Giudiziaria al Pratone di Via Teulada
Luglio 11
08:12 2024

Ampliamento Città Giudiziaria al Pratone di Via Teulada, Legambiente: “Così il cemento divorerebbe l’ultimo Prato di Prati”

Mentre si ripresenta il progetto di ampliamento della città giudiziaria a Piazzale Clodio, cittadini e associazioni continuano a contrastare un percorso edificatorio che prevede la realizzazione di un nuovo complesso del tribunale al posto del pratone di Via Teulada.

“L’edificazione a Piazzale Clodio divorerebbe l’ultimo prato di prati – commenta Legambiente – così come è stato chiamato dai tanti cittadini che, negli anni e con impegno costante, hanno sempre contrastato questo progetto, come avviene in queste ultime ore mentre l’ampliamento della città giudiziaria viene ripresentato in regione. Chiediamo alle istituzioni di fermare questo scempio e assumere decisioni in linea con i principi di mitigazione dell’impatto dei mutamenti climatici, dettati anche dal Piano Clima della Capitale. Le conseguenze degli eventi climatici estremi, possono essere contenute deimpermeabilizzando aree asfaltate e cementate e di certo non continuando a costruire, tutelare il verde è un dovere collettivo dal quale nessuno può sfuggire. I nuovi spazi necessari alla città giudiziaria possono essere individuati attraverso grandi operazioni di rigenerazione del vuoto edilizio, che in quell’area è rappresentato anche dai complessi di caserme vuote, senza nuove costruzioni, all’interno, peraltro, della superficie del Parco di Monte Mario. Quest’area protetta di valore inestimabile, la cui istituzione nei decenni ha preservato il quadrante dall’aggressione dell’edilizia, tornerebbe ad essere erosa pericolosamente: bisogna tutelare il verde, pianificare la rigenerazione, dire stop al consumo di suolo e fermare in maniera risoluta l’avanzata di nuovo cemento nei parchi come al pratone di Via Teulada”. Il pratone infatti, ricade infatti pienamente all’interno dei 238 ettari della Riserva Naturale di Monte Mario, parco Regionale del sistema di RomaNatura.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”