Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ardea, studenti arrivano in finale progetto “I love my city”

Maggio 26
05:58 2017

La Iris T&O – Istituto di Ricerca e Sviluppo – e James Fox presentano la VI edizione delle Olimpiadi della Sicurezza “I Love My City”, patrocinate dalla Regione Lazio e dall’Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione della Regione Lazio, coordinato dal Presidente Gianpiero Cioffredi.

24 le città candidate, 17 quelle ammesse al progetto e 12 le finaliste che parteciperanno alla grande ed emozionante Finale Regionale del 30 maggio, al Teatro Brancaccio di Roma. 6 le Amministrazioni Comunali coinvolte; 15 gli Istituti Comprensivi del territorio; 6000 alunni della scuola elementare, 4000 quelli della scuola media; 7700 i genitori della alunni coinvolti; 320 gli insegnanti; 30 i rappresentanti delle Istituzioni e/o Attori locali partecipanti; € 185.700 il costo di progetto finanziato interamente dalla Iris T&O, questi i numeri di questa VI edizione.

James Fox, il Superamico della Sicurezza, e la Squadra di Agenti Speciali anche quest’anno sono tornati nelle scuole per portare avanti il sogno di vivere in città sicure e senza rischi. Tramite una metodologia basata sul gioco e sulla multimedialità, James e la Squadra, hanno sensibilizzato i ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza stradale, insegnando loro a riconoscere le situazioni difficili e pericolose e dando consigli “da amico” su come affrontarle. Migliaia di ragazzi si sono confrontati a colpi di quiz sulla sicurezza stradale e la legalità per tutto l’anno; hanno affrontato missioni, conosciuto gli Agenti Speciali e imparato a rendere migliore la propria città, sensibilizzando i propri amici, le famiglie e le comunità cittadine sulla prevenzione della criminalità, la guida aggressiva e le norme stradali.

Novità di questa edizione, il Collegio dei Saggi, la commissione che assegnerà il tanto ambito Trofeo regionale, composta da esperti della Sicurezza e della Legalità provenienti da Enti Nazionali e Locali di primo piano: Gianpiero Cioffredi (Presidente dell’Osservatorio tecnico-scientifico per la Sicurezza, la Legalità e la Lotta alla Corruzione), Ing. Luca Marta (Direttore alle Infrastrutture e Politiche
abitative Area Viabilità e reti Infrastrutturali della Regione Lazio), Dr. Giuseppe Rinaldi (Presidente UPI Lazio), Dr. Andrea Saladino (ANCI Lazio), Dr. Leonardo Annese (AIPCR), l’Ingegnere Adriana Elena e la Dr.ssa Laura Testa (ASTRAL SpA), le Dr.sse Lucia Vecere e Federica Petrignani (ACI), la Dr.ssa Sabrina Cedri (Osservatorio Permanente CA.PR.I. – Istituto Superiore di Sanità), Dr.ssa Roberta Pacifici (Istituto Superiore di Sanità per l’Osservatorio Fumo, Alcool e Droga), Ing. Lelio Russo (ANAS Lazio SpA), Dr. Mario Nigro (Compartimento Polizia Stradale del Lazio), il Dr. Angelo Agovino (Legione Carabinieri Lazio), l’Associazione Nazionali Magistrati, il Dr. Crescenzo Palomba (Direttore generale della Iris T&O), Dr. Laura Elke D’Apolito (Psicologa esperta in educazione in età evolutiva). Presente in finale, come tutta la commissione, anche la Consigliera Regionale Marta Bonafoni (Vicepresidente della Commissione Consigliare Speciale sulle Infiltrazioni Mafiose e sulla Criminalità Organizzata nel territorio regionale) eccezion fatta per il Dr. Agovino e l’Associazione Nazionale Magistrati, che purtroppo non potranno presenziare.

Si aggiudicano un posto in platea nel meraviglioso Teatro Brancaccio, il 30 maggio: Aprilia, Ardea, Bracciano, Ceccano, Cerveteri, Cisterna di Latina, Roma, Formia, Latina, Tivoli, Veroli e Viterbo. A sostenerli, ci saranno tantissime personalità e istituzioni come prefetti, sindaci, assessori, rappresentanti delle forze dell’ordine ed ovviamente, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e le famiglie di tutte le città.

L’evento è atteso già da migliaia di ragazzi con la speranza di portare con sé il tanto ambito Trofeo della Sicurezza, che verrà consegnato alla Best City, la città che avrà dimostrato di essere la più preparata su sicurezza stradale, guida aggressiva, legalità e norme per la buona convivenza. Altri 4 i premi che verranno consegnati: alla 2^ e 3^ città della Regione e alla migliore scuola elementare e media.

L’appuntamento con i finalisti è per il 30 maggio, alle ore 17:30, presso il Teatro Brancaccio di Roma.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”