Aria Pulita per Roma
Aria Pulita per Roma: Legambiente con una grande sagoma di tram in Piazza della Repubblica presenta il rapporto su qualità dell’aria e mobilità
“Via le auto e spazio alla mobilità sostenibile, tranvie, fascia verde, congestion charge e spazi cicclopedonali”
Legambiente presenta “Aria Pulita per Roma”, quarta edizione dello studio sul trasporto pubblico e qualità dell’aria nella capitale. Lo fa imbracciando una enorme sagoma di Tram in Piazza della Repubblica dove chiede l’immediata partenza del progetto del Tram TVA (Termini-Vaticano-Aurelio, come delle tratte tranviarie previste in Via Tiburtina e lungo la Casilina da Termini a Tor Vergata. Ogni analisi trasportistica e ogni monitoraggio scientifico, continuano a dimostrare la necessità ormai imprescindibile di ridurre il numero di automobili nella Capitale totalmente congestionata, e realizzare tutti i progetti di mobilità sostenibile.
“La mobilità e in particolare quella su trasporto pubblico locale è un diritto sacrosanto – commenta Amedeo Trolese responsabile mobilità di Legambiente Lazio – è ora che Roma acceleri per garantirlo, con tutti gli strumenti che fino a oggi sono incardinati. Tutti i tram devono vedere la luce come quello lungo Via Nazionale, con la Fascia Verde si deve ridurre drasticamente il numero di auto in circolazione, con le corsie ciclopedonali si deve generare una vasta rete di mobilità dolce che metta in sicurezza le persone in bici e incoraggi a imbracciare le due ruote, e con la Congestion Charge si restituisca il centro alle persone”.
IL RAPPORTO COMPLETO
https://storage2.me-qr.com/pdf/eeca7533-c00b-4bf3-8e09-af95cbe039cc.pdf
I Circoli di Roma e del Lazio per la Settimana Europea della Mobilità
- Circolo le Rondini di Anzio e Nettuno apre l’interlocuzione con l’amministrazioni comunali di Anzio e Nettuno per chiedere di intervenire per migliorare il servizio dei treni FS e dei bus di Cotral che sono carenti soprattutto durante le giornate festive e prefestive. Inoltre chiederanno ai Comuni di riammagliare le ciclabili verso le scuole, le stazioni Fs e i capolinea dei bus Cotral, nonché sganciarle dai percorsi pedonali.
- Il 14 settembre anticipando la Settimana Europea della Mobilità, il Circolo Litorale Romano insieme ad altre associazioni ambientaliste, cicliste e Comitati di quartiere e dei Pendolari hanno realizzato una PASSEGGIATA IN BICI SU UN TRATTO DELLA FUTURA DORSALE FERA-MARE e alla Stazione Acilia Sud Dragona discuteranno con i cittadini sulle opere accessorie da realizzare (parcheggi e ponte ciclopedonale) e le relative problematiche, salvaguardia degli alberi e della viabilità locale.
- Il Circolo di Minturno-Scauri porrà all’attenzione dell’amministrazione comunale il riammagliamento delle ciclabili realizzate che al momento non collegano nulla. Infine pone l’attenzione sulla stazione FS di Minturno-Scauri dove è precluso l’accesso ai disabili e quindi l’utilizzo dei treni in transito.
- Il Circolo Gemme sarà presente il 20 settembre all’iniziativa di Salvaiciclisti di via Conca D’Oro-Parco delle Valli.
- Il Circolo di Garbatella giovedì 18 settembre alle ore 18.00 al parco Garbatella, affronterà, in un’assemblea pubblica il tema delle corsie preferenziali per velocizzare il trasporto pubblico.
- Il 21 settembre alle ore 15.00 saremo in Largo Corrado Ricci per la Kidcall Mass insieme ad altre Associazioni che si occupano di mobilità sostenibile.
- Infine Il Circolo Le Perseidi incontrerà il Municipio 4 e la Commissione dell’Ambiente per la riqualificazione del vecchio Ponte Mammolo per adibirlo a ponte ciclopedonale.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento