ARICCIA: DELL’UNIVERSITÀ AGRARIA DI ARICCIA – NUOVO LIBRO DI MARIO LEONI E EDOARDO SILVESTRONI
Presentato ieri 19 novembre ad Ariccia, nell’ampio salone di Palazzo Chigi, un prezioso lavoro di ricerca svolto da due appassionati, storici redattori della Rivista Castelli Romani: Mario Leoni e Edoardo Silvestroni, i quali partendo da una documentazione di archivio, hanno realizzato un volume intitolato Dell’Università Agraria di Ariccia – Arti Grafiche Ariccia.
Introdotti dal curatore dell’importante, prestigiosa Dimora, Arch. Francesco Petrucci, l’opera è stata commentata da due relatori d’eccezione: il Prof. Ugo Mancini storico e docente di Storia e Filosofia nel Liceo classico Ugo Foscolo ad Albano Laziale e dall’Avv. Marcello Marian, esperto in materia di domini collettivi e Usi Civici, Presidente A.R.U.A.L- Associazione Regionale delle Università Agrarie del Lazio – e della Consulta Nazionale per la Proprietà Collettiva, combattivo autore di numerosi provvedimenti legislativi a difesa dei beni della collettività.
Un passato di lotte contadine che da sempre ha visto la povera gente dei Castelli Romani lottare e rivendicare i diritti di godere degli Usi Civici – diritti perpetui spettanti ai membri di una collettività su beni appartenenti al demanio, o a un comune, o a un privato -, contro lo strapotere di pochi, generalmente Principi e Signori della città, che preferivano lasciare incolte le terre, affinché non si impoverissero sfruttate da ripetute coltivazioni. Una preziosa opera che vanta un’Appendice Documentale di grande interesse che tutti noi castellani, non solo gli ariccini, dobbiamo leggere e conoscere, perché ovunque nei Castelli Romani, le Università Agrarie hanno tentato di arginare lo strapotere di chi comandava, alcune di esse non sopravvissute alle manipolazioni di chi il potere lo gestiva senza aver di mira il bene comune. E qui il Prof. Marian ha dimostrato con articoli e provvedimenti giuridici, come la conoscenza e l’applicazione delle Leggi possano essere la vera, efficace arma di difesa contro disonesti speculatori.
L’Amministrazione comunale e il Primo Cittadino di Ariccia, Sindaco Dott. Gianluca Staccoli hanno fatto sì che quest’opera venisse donata ai presenti e altre copie verranno poi distribuite alla popolazione. Un grande plauso ai due autori che hanno confermato ancora una volta la loro grande passione per la ricerca e l’impegno perché essa sia divulgata a tutti, in particolar modo alle nuove generazioni, ricordando sempre che la storia è maestra di vita.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento