Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Assemblea Interdiocesana di Velletri-Segni e Frascati

Assemblea Interdiocesana di Velletri-Segni e Frascati
Ottobre 17
08:19 2025

Venerdì 17 (17.30-20.00) e sabato 18 ottobre (9.00-13.30)

L’Assemblea Interdiocesana è ospitata presso la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri “Salvo D’Acquisto” di Velletri

Venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 si tiene l’Assemblea Interdiocesana di Velletri-Segni e Frascati, dal titolo “Non difendetevi dalle provocazioni dello Spirito” (Papa Leone XIV). L’appuntamento, che vedrà la partecipazione dei delegati delle due comunità diocesane, dei sacerdoti, dei religiosi e religiose, rappresenta un momento particolarmente significativo sotto il profilo spirituale e pastorale del cammino sinodale che caratterizza la Chiesa locale.

«La novità di quest’anno è che le due diocesi lavoreranno insieme per l’intera durata dell’Assemblea, in un gesto concreto di comunione e collaborazione che dà continuità al percorso unitario avviato negli anni scorsi. Tale scelta non è soltanto organizzativa, ma profondamente ecclesiale: segno di un cammino condiviso che si fa stile e testimonianza dell’essere Chiesa», spiega Stefano Russo, Vescovo di Velletri-Segni e Frascati.

In ragione di ciò e per rispondere alle esigenze di partecipazione e di dialogo, la sede scelta per entrambe le giornate è stata la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri “Salvo D’Acquisto” di Velletri, che con generosa disponibilità accoglie i delegati e i partecipanti all’Assemblea Interdiocesana.

Dalla riflessione all’attuazione. «L’assemblea si inserisce nella “Fase Attuativa del Cammino Sinodale”, quella in cui le intuizioni e le convergenze maturate negli anni scorsi si traducono in scelte concrete di pastorale. Un passaggio decisivo, che richiede l’impegno di tutti: pastori, laici, religiosi e religiose. Camminare insieme, ascoltarsi, discernere, costruire comunione: sono queste le parole-chiave che accompagneranno i due giorni di assemblea. Una comunità in ascolto dello Spirito e del mondo, pronta a lasciarsi provocare per rinnovarsi ogni giorno», aggiunge il Vescovo Russo.

Un’assemblea “in uscita”. L’evento si configura come un’occasione preziosa per “uscire” dai consueti luoghi di incontro e aprirsi a nuovi spazi di relazione e corresponsabilità. Come recitano le “Proposizioni” del Cammino Sinodale, si tratta di un tempo per “ampliare le reti di relazioni e alleanze per la costruzione del bene nella società e per abitare contesti e luoghi dove le comunità appaiono meno presenti”.

Al cuore del percorso. Il Cammino Sinodale non rappresenta una parentesi pastorale, ma un vero e proprio percorso di rinnovamento ecclesiale. Esso chiede a ogni comunità di assumere uno stile di vita fondato sull’ascolto reciproco, sul discernimento e sulla comunione. La “Conversazione nello Spirito” – metodo ormai familiare a molti gruppi e realtà ecclesiali – costituisce il cuore pulsante di questo percorso: un modo concreto per incontrarsi, condividere e lasciarsi guidare dallo Spirito Santo.

Formarsi alla sinodalità. La prima giornata dell’Assemblea (venerdì 17 ottobre, dalle 17.30 alle 20.00 – Aula Magna) sarà dedicata a una Tavola rotonda sul tema “La formazione alla sinodalità quale fondamento per attuare le convergenze delle nostre diocesi”.

I relatori offriranno il loro contributo di riflessione e di esperienza attorno ad alcune prospettive fondamentali per la vita ecclesiale: la “corresponsabilità di tutta la comunità” per ravvivare gli organismi di partecipazione; la “formazione umana e integrale” come base di ogni servizio ecclesiale; il “protagonismo dei giovani” nella formazione e nell’azione pastorale; il “rinnovamento delle strutture”, con particolare cura verso gli organismi di partecipazione e le zone pastorali o vicarie.

Interverranno alla tavola rotonda: monsignor Dario prof. Vitali, sacerdote della diocesi di Velletri-Segni, ecclesiologo e consulente della Segreteria Generale del Sinodo; la prof.ssa Maria Graziano, incaricata della Commissione regionale per il Laicato della Conferenza Episcopale Laziale; Francesco Salerno, Commissione sinodale interdiocesana, équipe di Pastorale Giovanile diocesi di Frascati; Giulia Maneri, medico, educatrice di gruppi giovani diocesi di Velletri. A moderare il dibattito la prof.ssa Alessandra Mancini, insegnante di religione.

Seguiranno alla tavola rotonda gli interventi e le domande dall’Assemblea.

Nella seconda giornata di sabato 18 ottobre (dalle 9.00 alle 13.30) si svolgeranno i “Tavoli Sinodali”. Questo è un momento riservato ai delegati delle Parrocchie, delle aggregazioni laicali e degli istituti religiosi per condividere esperienze e prospettive alla luce del cammino compiuto finora.

Il Coordinamento generale è affidato ad Andrew Spiteri, facilitatore qualificato IAF-Associazione Internazionale Facilitatori.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”