Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Associazione Internazionale Karol Wojtyla: Concluso il ciclo romano dei “Percorsi Giubilari Mariani”

Associazione Internazionale Karol Wojtyla: Concluso il ciclo romano dei “Percorsi Giubilari Mariani”
Marzo 09
19:35 2026

Associazione Internazionale Karol Wojtyla: Concluso il ciclo romano dei “Percorsi Giubilari Mariani” con “Le Madonnelle di Roma, Castel Gandolfo e Albano”

La Segretario Generale AIKW, Rosanna Cerbo: ”Ora Conferenza per progetto organico di tutela e mappatura edicole sacre, itinerari culturali e candidatura Unesco, anche in vista del Giubileo 2033”

Si è concluso il ciclo romano dei “Percorsi Giubilari Mariani – Le Madonnelle di Roma, Castel Gandolfo ed Albano”, il progetto culturale avviato il 7 dicembre 2025, promosso dall’Associazione Internazionale Karol Wojtyla (AIKW), con il supporto di Roma Città MetropolitanaPontificia Accademia Mariana InternazionaleUfficio Sport Turismo e Tempo Libero della Diocesi di Albano e Forum Terzo Settore del Lazio.

In poco più di due mesi, il progetto ha accompagnato centinaia di persone nei percorsi guidati gratuiti, partecipando alla riscoperta delle edicole mariane, le cosiddette “Madonnelle”, quelle immagini sacre – dipinti, affreschi o mosaici – poste sugli antichi palazzi e disseminate nel tessuto urbano di Roma e dei Castelli Romani. E’ stata così restituita visibilità a un patrimonio artistico, devozionale e identitario profondamente radicato nella memoria popolare, come anche nella religiosità collettiva. 

Per la Segretario Generale dell’Associazione Internazionale Karol Wojtyla, Rosanna Cerbo, si tratta di “Un primo passo verso un itinerario culturale tematico ancor più strutturato. Per noi, infatti, il ‘Percorso delle Madonnelle’ appena concluso segna anche l’avvio di una fase progettuale e operativa più ampia, verso l’ulteriore consolidamento scientifico, accademico, documentale e istituzionale.  

A breve – aggiunge Cerbo – sarà quindi organizzata una Conferenza ad hoc, che aprirà i lavori organizzando il futuro, onde poter fruire tutti consapevolmente di questo importantissimo patrimonio culturale, artistico e spirituale diffuso nella Capitale, e al fine di inserire le Madonnelle: 1) in una prospettiva coerente di massima valorizzazione dell’eredità storico-culturale materiale e immateriale della Capitale; 2) sostenendo gli itinerari come candidatura culturale dell’UNESCO; 3) pianificando la tutela e mappatura sistematica di tutte le edicole sacre; 4) verso l’integrazione con i diversi cammini e percorsi giubilari, in vista del prossimo Giubileo 2033”, conclude la Segretario Generale AIKW. 
_____________________________
 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”