Cambiare la prosa del mondo Mostra dei borsisti di Villa Medici

a cura di Lilou Vidal
Venerdì 27 giugno 2025
Ore 14:15
alla presenza dei 16 borsisti in residenza a Villa Medici:
Haig Aivazian, Bianca Bondi, Jérôme Printemps Clément-Wilz,
Nicolas Daubanes, Abdessamad El Montassir, Alessandro Gallicchio, Amalia Laurent, Pierre-Yves Macé, Clovis Maillet, Nicolas Sarzeaud,
Claudia Jane Scroccaro, Seynabou Sonko, Ana Vaz, Pierre Von-Ow,
Lise Wajeman, Louisa Yousfi
Accademia di Francia a Roma — Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma
Infoline: +39 06 67611
Sito web ufficiale: villamedici.it
È prevista per venerdì 27 giugno alle ore 14:15, a Villa Medici, l’anteprima stampa della mostra Cambiare la prosa del mondo, alla presenza dei sedici borsisti e del direttore Sam Stourdzé.
Durante la presentazione, sarà possibile incontrare gli autori dei progetti esposti e approfondire i percorsi di ricerca sviluppati nel corso dell’anno di residenza. La mostra propone un’esperienza collettiva e multidisciplinare, ispirata alla scrittura di Amelia Rosselli, che mette in dialogo arti visive, musica, letteratura, cinema e storia dell’arte, esplorando nuove modalità di narrazione e rappresentazione.
La partecipazione all’anteprima è riservata alla stampa; è richiesta conferma entro il 25 giugno 2025 ai contatti dell’ufficio stampa.
L’apertura al pubblico è prevista dal 28 giugno all’8 settembre 2025.
Accademia di Francia a Roma–Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è un’istituzione francese che dal 1803 ha sede presso Villa Medici, una villa del XVI secolo circondata da un parco di 7 ettari che sorge sul Monte Pincio, nel cuore di Roma. Ente pubblico nazionale dipendente dal Ministero della Cultura, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici adempie oggi a tre missioni complementari: accogliere artisti, creatori e ricercatori di alto livello in residenza per soggiorni lunghi – della durata di un anno –, o più brevi; realizzare una programmazione culturale e artistica che integri tutti i campi delle arti e della creazione e che si rivolga a un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il suo patrimonio architettonico e paesaggistico e le sue collezioni.
Il direttore dell’Accademia di Francia a Roma–Villa Medici è Sam Stourdzé.
L’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici è un ente del Ministero della Cultura Francese.
Accademia di Francia a Roma — Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma
Infoline: +39 06 67611
Sito web ufficiale: villamedici.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento