Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CARNE: I’m not a hero -Teatro Storchi

CARNE: I’m not a hero -Teatro Storchi
Febbraio 20
17:16 2025

Il focus di drammaturgia fisica CARNE, diretto dall’artista associata a ERT Michela Lucenti, fa tappa nel Ridotto del Teatro Storchi di Modena dal 26 febbraio al 2 marzo (mercoledì, giovedì e venerdì ore 19.00, sabato 21.30 e domenica 19.00) con la prima assoluta di I’m not a hero, Indagine sulla società dell’incertezza ideato, diretto e scritto da Emanuela Serra con la coreografia di Alessandro Pallecchi.
Le domande che scavano nel vuoto che accomunano tutti gli esseri umani sono il terreno fertile d’indagine da cui i due artisti partono per la creazione di questo allestimento, che li vede insieme in scena anche come interpreti, e che segna un’ulteriore tappa nella loro ricerca artistica nell’ambito della drammaturgia fisica.
Emanuela Serra e Alessandro Pallecchi sono entrambi membri di Balletto Civile: la prima dal 2003 come interprete, insegnante e assistente alla coreografia-regia specializzata nel recitar-cantato e nella slam poetry, mentre il secondo dal 2013 occupandosi di formazione e collaborando alla creazione degli ultimi allestimenti della Compagnia.
Dopo Loose Dogs, il cui testo è pubblicato nel volume Maledetti quei fiori a cura di Stefano Tomassini nella collana Linea di ERT e Luca Sossella Editore, I’m not a hero cerca una nuova verità espressiva attraverso l’uso del corpo e della parola. Come nel lavoro precedente, anche in questo caso si tratta di una drammaturgia originale, quasi una punteggiatura ritmica a sostegno della connessione corpo-voce e del disegno sonoro eseguito dal vivo da Guido Affini.
In I’m not a hero corpo e parola si incontrano in un linguaggio spurio che prende in prestito alcuni temi del nostro oggi con l’urgenza di farne poesia. «Un luogo vuoto, solo pneumatici sparsi, un pavimento nero, lavagna calpestabile. L’inizio di un western contemporaneo. Una riflessione psichedelica sulla società – commentano Serra e Pallecchi – sul ruolo del potere, sul destino della libertà. Il corpo è attento, il materiale fisico danzato è una fuoriuscita prepotente, scomposta, poco elegante. Nella rarefazione affiorano domande che scavano in quella voragine che, nonostante le differenze, in quanto creature umane, ci accomuna. Usare il corpo è, per scelta, la nostra risposta politica e identitaria, non abbiamo altra scelta per stagliarci su questo sfondo. Un immaginario crudo e poetico, come entrare in una colonna
sonora di Morricone».
Ispirato al concetto giapponese “Gaman”, un invito a conservare la dignità nei momenti difficili e nelle sfide della vita, mostrando maturità emotiva, autocontrollo, pazienza, resilienza ed empatia, I’m not a hero si rivolge a chi si trova in bilico o sull’orlo di un’apparente sconfitta.

I’m not a hero
Indagine sulla società dell’incertezza
ideazione, regia, testi Emanuela Serra
coreografia Alessandro Pallecchi
con Emanuela Serra, Alessandro Pallecchi
disegno sonoro Guido Affini
assistenza alla messa in scena Balletto Civile
produzione Balletto Civile
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

Prossimi appuntamenti CARNE nel 2025:
14 e 15 marzo, Teatro delle Passioni – Modena: Strangers in the night, C&C Company, Carlo Massari
28 marzo, Teatro Dadà – Castelfranco Emilia: Frammenti di infinito, Aristide Rontini
4 e 5 aprile, Teatro Arena del Sole – Bologna: Mario e Maria, Poetic Punkers (prima nazionale)
9 aprile, Teatro Bonci – Cesena: White Out, Piergiorgio Milano
17 aprile, Teatro Arena del Sole – Bologna: Manifesto Cannibale, CollettivO CineticO

Informazioni
Teatro Storchi
Largo Garibaldi 15 – Modena
tel. 059 2136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Biglietteria: dal martedì al sabato ore 10.00 – 14.00; martedì e sabato anche ore 16.30-19.00
Vendita online: modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.com
Prezzi: da 7 € a 15 €

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”