CATERINA FRIZZI A VELLETRI NEL RICORDO DI GIGI MAGNI
27 Ottobre 2013/27 ottobre 2025 12 anniversario della scomparsa del maestro Luigi Magni una serie di eventi per ricordare l’autore e regista romano, organizzati dalla Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” in collaborazione con l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella
CATERINA FRIZZI A VELLETRI NEL RICORDO DI GIGI MAGNI
Domenica 26 Ottobre alle ore 18.00 presso la Chiesa sconsacrata di San Francesco alla Casermaccia un viaggio musicale con le Nuvole Barocche di Giovanni Bocci attraverso la filmografia e le opere teatrali del maestro, Lunedì 27 Ottobre alle ore 17.30 inaugurazione della mostra “Gigi Magni epigrammi all’inchiostro di china” presso la Sala delle Lapidi del Palazzo Comunale.
Il 27 Ottobre del 2013 a Roma all’età di 85 anni, ci lasciava il maestro Luigi Magni, per ricordarlo a 12 anni dalla sua scomparsa la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” in collaborazione con l’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella, ha organizzato una serie di eventi che partiranno nel pomeriggio di Domenica 26 Ottobre.
Sarà la Chiesa di San Francesco alla Casermaccia alle ore 18.00 ad ospitare un viaggio musicale attraverso la filmografia e le opere teatrali dell’autore romano, facendoci ascoltare “pezzi” che oggi sono parte integrante del patrimonio della tradizione romana, scritti da Armando Trovajoli, Nicola Piovani, Severino Gazzelloni, Angelo Branduardi, nell’intermezzo verrà assegnato il Premio Luigi Magni e Lucia Mirisola al maestro Fabio Frizzi a ritirarlo sua figlia Caterina, e al Centro romanesco Trilussa.
Mentre al termine del concerto verranno consegnate le “Cornici d’oro e d’argento” agli artisti che hanno partecipato alle mostre organizzate dalla Fondazione quest’estate. Lunedì 27 Ottobre alle ore 17.30 presso la Sala delle Lapidi del Comune verrà inaugurata la mostra Gigi Magni epigrammi all’inchiostro di china con i disegni satirici del maestro.
Aspetto poco conosciuto della vita e della carriera di Magni che gli permise di sbarcare il lunario dopo aver lasciato il posto di controllore di volo a Ciampino.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Un grazie va all’amministrazione comunale nella persona del Sindaco Ascanio Cascella socio di diritto della fondazione e a Lucio Valitutti – Federica Ognibene – Paolo Candidi – Gianni Savo per aver facilitato in ogni modo l’iter burocratico che ha permesso la realizzazione della manifestazione.






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento