CAVE-TEATRO COMUNALE – SIAMO FIGLI DELLE STELLE
ALESSANDRA PIZZI e MARILENA MARTINA
presentano
SIAMO FIGLI DELLE STELLE
adattamento e regia Alessandra Pizzi
CAVE-TEATRO COMUNALE MILCO PARAVANI
2 NOVEMBRE, Ore 18:00
Domenica 2 Novembre alle ore 18:00, il Teatro Comunale Milco Paravani di Cave ospiterà lo spettacolo “Siamo Figli delle Stelle” un inedito tributo dedicato a Margherita Hack.
ERGO SUM celebra una tra le più belle e significative “icone” contemporanee. Scienziata, astrofisica, divulgatrice, donna, scrittrice, autrice di canzoni. Di lei, oltre all’attività scientifica, ricordiamo le ferme posizioni sulla fede, la tenacia nella difesa del pianeta e dei diritti. Ma anche il suo Amore: per i suoi adorati gatti e per suo marito Aldo. A lei a Milano è intitolata una Piazza; a Pergine una strada; a Torino e a Mogliano Veneto una scuola. Nell’anno del centenario della nascita, Poste Italiane le ha dedicato un francobollo, l’Universita’ di Milano le dedica una statua (la prima su suolo italiano dedicata a una scienziata), mentre in cielo, in un asteroide è impresso il suo nome. ERGO SUM dedica a lei uno spettacolo, in cui ad aneddoti di vita, fanno da contraltare alla scoperta e la conoscenza di quel cielo e la comprensione della vita a cui la Hack ha dedicato tutta la sua esistenza.
Alessandra Pizzi, nel suo costante impegno nella promozione della cultura e delle figure chiave del nostro panorama nazionale, “incontra” Margherita e con lei percorre una parte di quell’itinerario tortuoso, a volte, ma sempre affascinante, che è la vita. Alla ricerca della nostra “buona stella”. A Marilena Martina, coreografa e ballerina, il compito di raccontare attraverso la danza, quel firmamento di cui, secondo l’insegnamento di Margherita, siamo tutti figli.
LO SPETTACOLO:
Astrofisica, scienziata, attivista, ma soprattutto divulgatrice. Hack affida al futuro una testimonianza inestimabile: interviste, biografie, libri che lei stessa ha scritto.
Lo spettacolo ripercorre un’ ipotetica intervista che Margherita Hack fa a se stessa, e attraverso un racconto affronta temi di cui lei stessa è stata pioniera. Si delinea così la figura di una Donna che dell’etica, del rispetto degli altri e dell’uguaglianza di genere e del bisogno di diffondere la conoscenza ha fatto i punti fermi della sua esistenza. Nella foga del monologo con cui Margherita Hack si racconta, non manca il suo rispetto ossequioso per il cielo, a cui lei ha dedicato la sua professione. A quel cielo lei volge gli occhi, e il firmamento si anima raccontando attraverso la musica e la danza costellazioni e pianeti, e rinvia immagini della sua giovinezza, del suo matrimonio, di quell’Amore per sé e per gli altri che lei, straordinariamente, è riuscita a tramandare. Lo spettacolo insegna a “guardare su” verso il grande universo che ci accoglie e a valutare le nostre azioni in funzione del rispetto con la dolcezza del racconto e della danza produce emozioni, e provoca riflessioni… come solo il teatro può fare.
Lo spettacolo è a cura di Ergo Sum Produzioni realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Cave e della Regione Lazio.
Biglietti e abbonamenti acquistabili :
In teatro
Dino’s Photo, Via Vittorio Sessi 21
Caffetteria S. Carlo, Via Giuseppe Clementi 8
Silvana Santi, Viale Pio XII 64
Per maggiori informazioni, interviste o materiali stampa, si prega di contattare ergosum.ufficiostampa@gmail.com o il numero +39 327 909 7113






-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento