Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CHROMOTHERAPIA La fotografia a colori che rende felici

Marzo 03
15:05 2025

Inaugurata a Villa Medici la mostra

CHROMOTHERAPIA

La fotografia a colori che rende felici

a cura di: Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé

 

Artisti: Miles Aldridge, Erwin Blumenfeld, Guy Bourdin, Juno Calypso, Walter Chandoha, Harold Edgerton, Hassan Hajjaj, Hiro, Ouka Leele, Yevonde Middleton, Arnold Odermatt, Ruth Ossai, Martin Parr, Pierre e Gilles, Alex Prager, Adrienne Raquel, Sandy Skoglund, Toiletpaper, William Wegman.

 

In programma fino al 9 giugno 2025

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti 1 – Roma

 

Info e prenotazioni su:

villamedici.it

È stata inaugurata presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici la mostra CHROMOTHERAPIA. La fotografia a colori che rende felici, curata da Maurizio Cattelan e Sam Stourdzé. L’evento di apertura, alla presenza dei curatori e di alcuni degli artisti coinvolti nell’esposizione, ha registrato un notevole successo di pubblico, confermando il grande interesse suscitato da questo originale itinerario dedicato alla fotografia a colori.

La mostra, visitabile fino al 9 giugno 2025, presenta le opere di 19 artisti che hanno saputo rivoluzionare il linguaggio della fotografia a colori nel corso del XX secolo. Tra gli autori in esposizione figurano nomi di rilievo come Miles Aldridge, Erwin Blumenfeld, Guy Bourdin, Juno Calypso, Walter Chandoha, Harold Edgerton, Hassan Hajjaj, Hiro, Ouka Leele, Yevonde Middleton, Arnold Odermatt, Ruth Ossai, Martin Parr, Pierre e Gilles, Alex Prager, Adrienne Raquel, Sandy Skoglund, Toiletpaper e William Wegman.

Articolata in 7 sezioni, CHROMOTHERAPIA ripercorre la storia e l’evoluzione della fotografia a colori, esplorando le potenzialità espressive del colore come strumento narrativo. Le opere esposte offrono una visione intensa e originale della realtà, spaziando da atmosfere ironiche a scenari surreali, in cui il colore diventa protagonista assoluto.

Tra le immagini più significative si segnalano gli scatti di William Wegman, noto per i ritratti dei suoi cani trasformati in icone artistiche, e quelli di Juno Calypso, che esplorano con sottile ironia i codici visivi legati alla femminilità. Di grande impatto visivo anche le composizioni surreali di Sandy Skoglund e i mondi immaginari di Pierre e Gilles, caratterizzati da un’estetica pop e visionaria.

La mostra intende offrire al pubblico un’esperienza immersiva, in cui il colore si pone come veicolo di emozioni e riflessioni, stimolando una nuova percezione dell’immagine fotografica.

 

CHROMOTHERAPIA rimarrà aperta al pubblico – tutti i giorni tranne il martedì – fino al 9 giugno 2025. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale di Villa Medici: https://villamedici.it/it/programme/chromotherapia-it/

INFORMAZIONI PRATICHE:

Accademia di Francia a Roma — Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti, 1 – Roma

Infoline: +39 06 67611

Sito web ufficiale: villamedici.it

 

CONTATTI STAMPA:

 

per l’Italia:
Elisabetta Castiglioni
info@elisabettacastiglioni.it
T +39 328 411 2014

 

per la Francia e l’estero (esclusa l’Italia):
Agence Dezarts: agence@dezarts.fr

Anaïs Fritsch: +33 6 62 09 43 63

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”