Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – Presentato “Tempi nuovi”

Ciampino – Presentato “Tempi nuovi”
Luglio 01
19:42 2023

Ciampino ha tenuto a battesimo una testata giornalistica. Grande partecipazione Venerdì scorso nella Sala Consiliare  “Pietro Nenni” di Ciampino  quando è stato presentato e distribuito il numero  “0” del periodico  “Tempi nuovi”, mensile di informazione socio-culturale, cartaceo e a colori, edito dall’Associazione Onlus “ENEA” di Ciampino.  Ha aperto il tavolo dei relatori lo storico Michele Concilio, giornalista ricco dell’esperienza di “Anni Nuovi” , dunque figura di spicco che ha accolto la proposta di collaborazione per dare avvio alla nuova testata e proprio in omaggio al vecchio giornale molto amato dai cittadini, quello presentato oggi porta il nome di “Tempi nuovi”.  La Consigliera delegata alle Politiche Culturali Luana Cucchiella  ha poi sottolineato  il vuoto  che il giornale va a colmare con la sua nascita. Incisivo l’ intervento di Michele Di Giorgio,  Direttore Responsabile del nuovo mensile ciampinese; un giornalista che proviene dal Tg1 RAI, dove ha svolto per tanti anni servizi giornalistici.  Di Giorgio,  con particolare professionalità  comunicativa ha illustrato la nascita della testata che sarà la voce dei ciampinesi. Arrivato all’età di undici anni, nel 1964, ha visto crescere Ciampino, ha visto nascere palazzi ma anche benessere e progresso e, aggiunge richiamando soprattutto  i giovani desiderosi di fare esperienza nel campo giornalistico:   “… Abbiamo un sogno, quello di far diventare il nostro giornale un’officina di pensiero, banco di lavoro di un laboratorio sul quale stendere le idee stesse dei ciampinesi e dargli così forma rimanendo fedeli ai princìpi del rispetto delle idee altrui che è alla base della convivenza civile. Crediamo fermamente nei valori della nostra Costituzione e che il rispetto della libertà di pensiero sia fondamentale per la stabilità democratica del vivere quotidiano” e il Direttore Responsabile conclude con un’espressione che non possiamo omettere: “… una ultima raccomandazione: quando leggete il nome della nostra testata, cercate di individuare in essa anche e soprattutto il principio che ci illumina, quello della CONCORDIA”. 

Dopo l’intervento della sindaca Emanuela Colella che ha espresso  entusiasmo per questa iniziativa editoriale, parlando per sé e anche a nome di tutti i cittadini, è intervenuto Luigi Proietti Orzella, ideatore, promotore del nuovo periodico gratuito e Direttore Editoriale,  ha presentato le  ventotto pagine del numero “0” di “Tempi nuovi” illustrando le varie tematiche: Editoriale, Primo piano, Ricordi, Giovani, Storia, Attualità, Letteratura,  Associazionismo, Amici a quattro zampe… e  ha riferito che dal prossimo numero ci occuperemo anche dell’Amministrazione comunale. Ha poi evidenziato i nomi della redazione: Lina Furfaro, Roberta Isidori, Chiara Alfonsi, Alberto Podda e Leonardo Vitucci. Luigi Proietti Orzella, che ha ringraziato i commercianti per la loro generosa adesione,  ha ribadito più volte che la redazione del giornale è aperta a tutti i ciampinesi, nel rispetto della tolleranza e della comprensione; la necessità di preservare e difendere questi valori fondamentali è stata al centro delle relazioni dei due Direttori del nuovo giornale.

In redazione, tra i collaboratori, oltre a Concilio: Giuseppe Tedeschi, Nicola Viceconti, Patrizia Gradito, Francesco Proietti Orzella, Fabio Bartoccioni e Nicoletta Cutillo. Amministratrice sarà Carla Foschini. È intervenuto infine Marco Moretti, Responsabile di Grafica e Web, che ha illustrato il progetto digitale della testata e la possibilità di stampare gratuitamente il giornale, senza limite di copie.  Aria di festa tra complimenti ed applausi. Di spessore gli interventi del pubblico tra persone di cultura e giornalismo pronte a dare il proprio contributo.

Il nuovo mensile nasce in una città orfana di un vero e proprio giornale periodico  aperto a tutti. La testata presentata e distribuita risponde ai bisogni di informazione locale, sociale e culturale, è una sfida in un mondo della comunicazione che va a confrontarsi con quelli virtuali e a prendere consapevolezza dell’ambiente reale  in cui il cittadino, la persona sviluppa la propria esistenza e crescita.  “Tempi nuovi” è una luce nuova che si accende sulla Città  e rimarrà a lungo accesa vista la tanta energia presente alla partenza.

 Il giornale sarà distribuito in diversi punti della Città tra cui: bar, edicole, Associazioni, Biblioteca comunale e… on line.  Contatti: info@tempi-nuovi.it Sito web: www.tempi-nuovi.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”