Civitavecchia, 28 manifestazioni di interesse per il post carbone
Civitavecchia, 28 manifestazioni di interesse per il post carbone: il territorio attira investimenti e guarda al futuro
CIVITAVECCHIA – Sono ben 28 le manifestazioni di interesse arrivate al MIMIt (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per il sito di Civitavecchia nel contesto della riconversione post-carbone dell’area Enel. Un segnale chiaro e incoraggiante dell’enorme attrattività che questo territorio continua a esercitare su numerosi operatori privati, che vedono in Civitavecchia un potenziale concreto di sviluppo e investimento.
Le numerose proposte rappresentano un voto di fiducia verso una nuova fase economica e produttiva per il comprensorio. Un risultato reso possibile anche grazie al lavoro degli ultimi anni, che ha dotato il territorio di strumenti di programmazione fondamentali: dalla Zona Logistica Semplificata (ZLS) all’inserimento di Civitavecchia, nella scorsa legislatura, nella nuova Carta degli Aiuti a finalità regionale.
A rafforzare l’attrattività, inoltre, la vicinanza strategica al porto e la presenza di importanti infrastrutture viarie, elementi chiave per la logistica e l’insediamento di nuove attività.
“Da un lato questo risultato deve renderci orgogliosi – si sottolinea in una nota –, dall’altro ci richiama tutti all’enorme responsabilità di agire in fretta. Ora che le proposte sono arrivate, ogni istituzione è chiamata a fare la propria parte per accelerare gli ITER: dalla selezione dei progetti all’attivazione rapida di strumenti urbanistici e misure di sostegno alle imprese. Solo così potremo cogliere appieno questa straordinaria occasione e trasformarla in sviluppo reale e duraturo per il territorio.”
Marietta Tidei
Capogruppo IV al Consiglio regionale del Lazio Inviato da iPhone=
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento