Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cori – “Borgo Protetto”

Marzo 06
07:40 2025

Il progetto denominato “Borgo Protetto” , proposto da un gruppo privato al Comune di Cori e dal comune considerato positivamente, tanto da avviarne l’iter procedurale che ne comporterà l’approvazione del consiglio comunale, è ritenuto dal Partito Democratico di Cori e Giulianello un elemento importante nell’ambito della programmazione comunale ed è inteso come fattore qualificante per l’amministrazione cittadina,  proteso ad integrarsi nella realtà locale territoriale e nella vita sociale come un  fattore di sviluppo sostenibile, importante per la città e in linea con gli obiettivi che le forze di maggioranza in comune stanno portando avanti in questi anni nel corso della legislatura avviata nel 2022, e che si lega anche con quanto già realizzato in precedenza: il gruppo privato è lo stesso che circa 10 anni or sono già intervenne nel Comune di Cori realizzando la R.S.A. di Valle Sugatti, e il Borgo Protetto, date le sue finalità socio-assistenziali, sorgerebbe in sinergia con la R.S.A. (che ormai è una realtà ben positiva per il nostro territorio).

Il progetto punta a definire un’offerta di residenze attrezzate, con servizi di tutti i tipi per la fascia di anziani (sempre più in crescita secondo gli standards demografici), e offre la peculiarità di un’assistenza di tipo socio-infermieristico qualificata.

Ci sono benefici diretti da questo investimento, come una plusvalenza di circa € 1.000.000 da corrispondere nelle casse comunali (per metà in denaro e per metà in lavori pubblici da destinarsi alla riqualificazione dell’area ex Impero individuata dall’amministrazione), e un regime di favore per un numero di anziani concittadini.

Ci sono anche benefici indiretti (un’entrata IMU stimata in oltre  € 100.000 annui; risvolti occupazionali per il personale, ma anche per il mondo degli artigiani o e del commercio; una ricaduta positiva per il nostro comune, in virtù dell’indotto che verrà generato e anche un elemento di grande visibilità per la città, in virtù di un progetto pilota come pochi in Italia).

Come Partito Democratico di Cori e Giulianello siamo impegnarti in prima linea, a sostegno dell’operato dei nostri amministratori (Sindaco, giunta e consiglieri comunali), affinché  il progetto venga approvato e possa realizzarsi nei tempi previsti.

Respingiamo le accuse e i tentativi artatamente posti in essere da parte di sparuti gruppi che, in nome di un non ben identificato interesse ambientale o per scongiurare il rischio di non ben chiare speculazioni vorrebbero condannare il nostro territorio all’immobilismo più completo.

Bene fa l’amministrazione comunale a assumersi la responsabilità di questa opera e a non sottrarsi alla interlocuzione e collaborazione positiva con privati che propongono idee e progetti qualificanti per il nostro territorio e con ricaschi economici per lo stesso, nella consapevolezza che i nostri amministratori sono seri competenti e preparati e che altrettanto lo sono quanti operano nella struttura amministrativa del comune e ben sanno operare con il rispetto della legalità e delle regole, operando ogni dovuta verifica opportuna.  Crediamo che il Comune di Cori non debba perdere questa opportunità.

 

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”