Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Cultura è politica” a cura di Paola Gramigni e Andrea Ventura 

Ottobre 08
18:04 2025

Cultura è politica Idee e percorsi di una trasformazione possibile. (Prossima uscita L’Asino d’oro edizioni)

È necessario superare l’individualismo e il protagonismo che hanno inquinato l’agire politico.

Il dominio occidentale sul mondo, che si è affermato con il colonialismo, poi con la rivoluzione industriale e, negli ultimi decenni, con l’imposizione di un ordine mondiale basato sul mercato, è in profondissima crisi. Alla crisi interna delle economie capitalistiche, che non riescono più a garantire il benessere della popolazione, si aggiungono la crisi ambientale e quella dei rapporti internazionali. La consapevolezza della fine di un’epoca è diffusa, ma ciò che sorprende non è tanto la sua conclusione, quanto l’apparente assenza di alternative. In Occidente, infatti, si continua a interpretare il mondo con le stesse categorie mentali che hanno determinato e sostenuto il suo dominio. La convinzione degli autori del volume è che pensieri e ideologie costituiscano le vere strutture di ogni realtà sociale, e che la mancanza di alternative sia dovuta al fatto che conservazione, reazione e spinte al cambiamento condividano schemi culturali affini, cosicché ogni superamento dello stato attuale delle cose è ostacolato. Questi schemi culturali riguardano, in sostanza, il modo di concepire l’essere umano, la formazione del pensiero, il ruolo degli affetti per l’identità di ciascuno e le fondamenta stesse della nostra natura sociale. A partire dalle scoperte e dall’esperienza dello psichiatra Massimo Fagioli, gli autori tracciano alcuni percorsi di ricerca per una trasformazione possibile. Le loro proposte muovono dalla teoria della nascita, che consente di dare un senso nuovo a concetti quali uguaglianza, libertà e nonviolenza, rinnovando le basi dell’agire collettivo e della prassi politica.

PAOLA GRAMIGNI, insegna storia e filosofia nelle scuole secondarie superiori. Dopo la laurea in Filosofia, ha collaborato per alcuni anni con il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli studi di Firenze. Ha conseguito il diploma di laurea specialistica in Storia contemporanea presso la Sapienza Università di Roma e collabora con la rivista “Left”. E’ autrice per L’Asino d’oro edizioni di Partigiano, portami via. La stampa e l’uso politico della Resistenza (2025).

ANDREA VENTURA ha insegnato Economia per le scienze sociali ed Economia del settore pubblico presso l’Università degli studi di Firenze. I suoi interessi vertono sulle problematiche del costo sociale, della storia del pensiero economico e del metodo scientifico in economia. È collaboratore del periodico “Left”. Per L’Asino d’oro edizioni, è autore di La trappola. Radici storiche e culturali della crisi economica e Il flagello del neoliberismo. Alla ricerca di una nuova socialità, è inoltre curatore di Pensiero umano e intelligenza artificiale. Rischi, opportunità e trasformazioni sociali (2023).

Gli autori: Anton Giulio Calenda, Carolina Carbonari, Enrica Carbone, Donatella Coccoli, Leda Di Paolo, Noemi Ghetti, Paola Gramigni, Alessio Laconi, Gianni Manetti, Sonia Marzetti, Franca Nardi, David Natali, Andrea Ventura, Carlo Zaghi, Francesca Zappacosta.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”