Da fuori tutto bene. Il can can del cancro
Venerdì 17 ottobre alle 19.00 al Teatro del Lido per Trame Urbane Giulia Vanni e Daniele Fabbri presentano Da fuori tutto bene. Il can can del cancro. Lo spettacolo di Valdrada Teatro racconta una storia vera e personale: il rapporto con l’ospite cancro-al-seno tra dramma e varietà, racconto comico e avanspettacolo. Dalla diagnosi agli effetti collaterali delle cure, passando per certi surreali iter burocratici, i tabù del linguaggio legato alla malattia.
Lo spettacolo ad ingresso libero fa parte di Trame urbane progetto ideato da Nutrimenti terrestri che presenta spettacoli multidisciplinari per abitare le periferie urbane e attivare dinamiche partecipative di cittadinanza.
“Mio padre mi ha insegnato il movimento delle gambe dei giocatori di pallanuoto: metti i piedi a martello e disegni dei cerchi con le ginocchia spingendo verso l’esterno. È grazie a questo movimento che i giocatori possono sollevarsi sull’acqua. Se fossi in una piscina, lo userei e avrei le mani libere. Ma col cancro non si naviga in acque chiare. All’inizio pensi che stia andando bene, che è solo una pozzanghera, un piccolo incidente di percorso: un piede davanti all’altro, il tuo inguaribile ottimismo e ne sarai fuori. Però non trovi nulla di solido sotto la melma, niente per darti la spinta e riemergere. Cerchi di trascinarti, ma il tuo corpo non segue, sta cominciando a lasciarsi andare. Eh no, caro corpo! Non ci possiamo mica arrendere così! Da fuori tutto bene. Anche perché a parte il cancro, io sto benissimo. Forse.” Giulia Vanni
Il progetto Trame Urbane, è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.”
Le Trame Urbane hanno presentato musica mediorientale con i Darbouka, presentano teatro tra dramma e varietà con Da fuori tutto bene di e con Giulia Vanni e teatro per bambini con il gabbiano Aligaspu di Viviana Raciti. Si potrà seguire un Omaggio a Quincy Jones, trombettista, compositore e attivista americano che ha segnato la storia della musica in un evento a cura di Pino Cangialosi e l’Orchestra del Teatro del Lido. A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini il 1 novembre 2025 verrà presentato PPP amore e lotta uno spettacolo teatrale di Katia Colica, un viaggio nella memoria pasoliniana, calato nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975. Ed ancora 4 appuntamenti previsti a novembre.
In un’epoca in cui il mondo si confronta con sfide globali, disuguaglianze sociali e perdita di identità culturale, la cultura non può rimanere ai margini ma deve diventare parte della soluzione. Lo spettacolo dal vivo è un linguaggio universale che può toccare le coscienze, uno strumento potente perché non solo intrattiene ma educa, denuncia, unisce, ispira. Il palcoscenico diventa così un luogo di libertà e di confronto civile, una palestra di cittadinanza, dove si sperimenta la democrazia attraverso la parola, il suono, il movimento.
Sul territorio del Decimo Municipio di Roma, Nutrimenti Terrestri collabora da anni ed in maniera assidua con il Teatro del Lido di Ostia che ha individuato come luogo ideale per la realizzazione del progetto. Il Teatro del Lido, infatti, può offrire gli spazi adeguati per sviluppare tutte le attività in programma.
trameurbane
dal 26 settembre al 30 novembre 2025
presso TEATRO DEL LIDO DI OSTIA via delle Sirene, 22 Ostia (Roma)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO fino a esaurimento posti disponibili
• biglietto a 5 € per gli eventi del 1 e 26 novembre •
venerdì 17 ottobre ore 19 • teatro
DA FUORI TUTTO BENE il can can del cancro di Giulia Vanni e Daniele Fabbri
giovedì 23 ottobre ore 9 e 11 • teatro ragazzi
LA STORIA DI ALIGASPÙ di e con Viviana Mancini regia Cristiano Petretto
venerdì 24 ottobre ore 19 • musica
OMAGGIO A QUINCY JONES interpreti Orchestra e Coro TdL
ospiti speciali Jonis Bascir e Gianni Oddi – direzione Pino Cangialosi
sabato 1 novembre ore 19 • teatro
PPP AMORE E LOTTA drammaturgia Katia Colica regia Matteo Tarasco
con Americo Melchionda, Maria Milasi, Andrea Puglisi
domenica 9 novembre ore 17.30 • teatro – musica
PASQUASIA dicerie dall’era degli scarti
di e con Flavia Gallo e con Orchestra “FanfarOne” del Teatro del Lido. Ospiti speciali Marzouk Mejri e Fabio Battistelli. musiche originali e direzione Pino Cangialosi, regia Roberto Anglisani
mercoledì 26 novembre ore 19 • teatro
INVENZIONI tratto da “L’invenzione occasionale” di Elena Ferrante
con Viola Graziosi adattamento e regia Andrea Giannoni
sabato 29 novembre ore 19 e 21 e domenica 30 novembre ore 17.30 e 19.30 • danza
BAILAORA IN A ROOM ideazione e regia Chiara Frigo drammaturgia Riccardo de Torrebruna
con Giorgia Celli
INFO e prenotazioni mail nutrimenti.terrestri@libero.it – tel. 329 861 6657
www.nutrimentiterrestri.net





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento