Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

dalla periferia al palco: torna CONTRATTEMPO

dalla periferia al palco: torna CONTRATTEMPO
Ottobre 22
17:06 2025

DALLA PERIFERIA AL TEATRO E RITORNO.
Dalla periferia romana al palcoscenico non casuale della CENTRALE PRENESTE, “CONTRATTEMPO”, è una performance di teatrodanza ovvero il diario scenico di un tempo passato da Riccardo Vannuccini a inventare storie fra le strade e le piazze di Corviale e Vigne Nuove per creare una corrispondenza emozionale tra i luoghi visitati, gli accadimenti in scena e nuove possibilità di cittadinanza. Memorie e ricordi, desideri e fantasticherie di tre anni di un intenso lavoro artistico che ancora prosegue e che Vannuccini ha fatto ai margini della nostra Città, in quelle strade che sono tra i luoghi simbolo della periferia romana. Le azioni sceniche hanno così preso forma tra marciapiedi e semafori, bar, tornanti di cemento, divenendo un contrattempo: un “tempo poetico perso contro il tempo funzionale e di servizio”, per produrre assieme alle persone del posto energia creativa per nuove ipotesi di spazio pubblico.

“CONTRATTEMPO è un progetto di teatrodanza costruito come i numeri in successione di un circo. Campo di gioco e di battaglia, la performance è pensata come una pista, un gioco di finzioni che suggerisce delle corrispondenze. Una performance che nasce dall’intreccio fra gesti quotidiani e semplici oggetti e si muove lungo la traccia degli accadimenti suggeriti dalla tessitura di varie azioni fra la danza, la strada e il palcoscenico. R.V.

RICCARDO VANNUCCINI (Roma, 1956) regista di teatro e cinema è autore, attore e studioso delle problematiche dello spettacolo, laureato in Storia del Teatro a Roma alla Sapienza, ha studiato Composizione con Domenico Guaccero. Ha collaborato con le riviste SCENA e SIPARIO e al teatro e all’opera con Vittorio Gelmetti, Luca Ronconi, Peter Stein, Renato Mambor.
Riccardo Vannuccini direttore artistico di ARTESTUDIO ha presentato decine di progetti in Italia e all’ estero.

INFO info.artestudio@libero.it cell. 3471662081 www.artestudioteatro.it
Centrale Preneste Teatro 27-28-29 ottobre / ore 21.00 / durata 70’ circa / ingresso euro 10.00 ridotto euro 5.00

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”