Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Diritti Umani dei popoli indigeni

Diritti Umani dei popoli indigeni
Ottobre 27
14:02 2013

quattrocchiPerché tutte le persone su questa terra sono uomini.

 La XXIV sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite tenutasi il 17 settembre ha ospitato un panel di discussione sui diritti umani dei popoli indigeni.

Vi hanno preso parte gli organi delle Nazioni Unite e i rappresentanti dell’Indigenous Global Coordinating Group.

Le istanze avanzate dai popoli indigeni contribuiranno all’elaborazione dei nuovi progetti di cooperazione che in questo modo rappresenteranno il frutto di un processo partecipato.

La relazione finale si è incentrata soprattutto sul tema dello sviluppo nazionale relativamente al quale sono stati individuati quali fattori fondamentali: il decentramento politico e amministrativo, la concertazione verticale ed orizzontale fra i diversi livelli di governo, la buona gestione dei territori e delle risorse naturali, la valorizzazione del capitale umano in modo particolare delle donne.

Questo evento lascia ben sperare per la Conferenza Mondiale sui popoli indigeni che si terrà il 22 e 23 settembre 2014 a New York come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione A/RES/65/198 del dicembre 2010.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”