DOMANI RIPARTE COSTRUZIONE MURO VIA VEIENTANA A GROTTAROSSA

MUNICIPIO XV, TORQUATI: “DOPO SPOSTAMENTO 600 LINEE, DOMANI RIPARTE COSTRUZIONE MURO VIA VEIENTANA A GROTTAROSSA”
“Riprendono domani, martedì 10 giugno, i lavori del Municipio XV per la costruzione del muro di via Veientana a Grottarossa. Gli interventi riguarderanno dapprima lo scavo per la fondazione del primo tratto di muro per circa 23 metri e subito dopo le operazioni di getto, per poi procedere con la parte finale della parete.
L’area di cantiere è stata infatti riconsegnata oggi al Municipio dalle Società dei Pubblici Servizi dopo gli interventi di spostamento di oltre 600 utenze TIM, linee Vodafone, fastweb e fibra effettuati, come comunicato in precedenza, tra il 22 gennaio e il 27 marzo; tutte linee trasferite in via Veientana, via di Grottarossa e via Longone Sabino. Subito dopo la società Areti ha provveduto allo spostamento della linea di media tensione.
Si è trattato di lavori complessi che, come ricordiamo, ci hanno costretto a censire un totale di quindici linee di proprietà di dieci società differenti, a servizio dell’intero quartiere di Grottarossa e tutte localizzate in una porzione ristretta di terreno, alcune delle quali peraltro risalenti agli anni ‘80 e quindi mai censite. Tutte linee che andavano necessariamente spostate per evitare che rimanessero sotto le fondamenta del nuovo muro. Mesi di lavori che, nonostante la complessità, non hanno però prodotto per la cittadinanza alcuna interruzione dei servizi di rete e soprattutto alcun disservizio di rete elettrica e mancanza di luce all’interno delle abitazioni.
Non appena saranno terminati tutti gli interventi riguardanti la costruzione della prima porzione del nuovo muro, si procederà con la seconda parte della parete. A seguito di queste lavorazioni, sempre come Municipio potremo poi procedere al completo rifacimento del manto stradale, operazioni che possono essere eseguite solo al termine della ricostruzione della parete. Entro la fine di giugno inoltre prenderanno il via i lavori di riqualificazione dei marciapiedi di via di Grottarossa. Voglio ringraziare tutte le squadre che in questi mesi sono intervenute sul cantiere, l’Ufficio Tecnico municipale per il coordinamento e l’Assessora ai Lavori Pubblici, Gina Chirizzi e il Presidente di Commissione, Alessio Leppe, per la collaborazione e per aver seguito da vicino tutte le fasi di questo lungo lavoro.”
Roma, 9 giugno 2025
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento