DUE OPERE D’ARTE PER CELEBRARE I 40 ANNI DELLA CANTINA CASTEL DE PAOLIS
CASTELLI ROMANI, DUE OPERE D’ARTE E UN MESE DI CONVEGNI PER CELEBRARE I 40 ANNI DELLA CANTINA CASTEL DE PAOLIS
Gli eventi presentati dall’onorevole Giulio Santarelli hanno ottenuto il patrocinio dei comuni di Marino e Grottaferrata
Sono iniziate ieri, sabato 4 ottobre 2025, con la presentazione di due opere d’arte degli importanti artisti marinesi, Paolo Marazzi e Stefano Piali le celebrazioni per i primi 40 anni della cantina Castel De Paolis.
Un appuntamento andato in scena presso i suggestivi saloni dell’azienda con sede nelle campagne grottaferratesi che apre a un mese di importanti convegni sul trascorso e sulla prospettiva del settore vitivinicolo.
Un ricco calendario di eventi realizzati con i patrocini dei comuni di Marino e Grottaferrata.
A presentare il “corpus” di momenti celebrativi dei quattro decenni della prestigiosa etichetta, l’onorevole Giulio Santarelli.
“Quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della costituzione dell’azienda Castel de Paolis della famiglia Santarelli. Un traguardo ritenuto meritevole di celebrazione per il significato e i risultati conseguiti dal progetto ideato e realizzato nel 1985 dal Professor Attilio Scienza dell’Università di Milano. Un progetto che, attraverso il recupero delle varietà autoctone della tradizione viticola e l’apporto dell’innovazione scientifica, ha determinato un notevole miglioramento della qualità dei vini, come sottolineato negli anni da tutta la stampa specializzata e dalle più autorevoli guide dei migliori vini italiani” ha detto Santarelli che in quegli anni rivestiva cariche nazionali come sottosegretario al governo. “A riconoscere l’eccezionalità dell’esperienza – ha proseguito l’onorevole – fu già Luigi Veronelli che, in un articolo per L’Espresso, la definì un vero e proprio Miracolo sui Colli”.
“Oggi, 4 ottobre 2025, presentiamo con orgoglio le opere d’arte dedicate a questo anniversario, realizzate dai maestri Paolo Marazzi e Stefano Piali, due artisti marinesi che danno lustro alla Città e che si pongono come autorevoli eredi del grande Umberto Mastroianni. A loro va il nostro sentito ringraziamento per aver saputo tradurre in forme artistiche il valore e il significato di una ricorrenza che ha segnato un’epoca”.
Di seguito Il programma delle celebrazioni che proseguirà con altri appuntamenti:
14 novembre 2025 – ore 17.30 Conferenza del Dott. Henos Palmisano:“Il vino nell’antica Roma: come sostenne l’Impero con accorgimenti speciali”
20 novembre 2025 – ore 17.30 Incontro sul tema: “La difesa del suolo a garanzia e sviluppo della viticoltura dei Castelli Romani” a cura dell’Architetto Antonello Rocca, con successivo dibattito.
28 novembre 2025 – ore 9.30 Convegno conclusivo nei saloni dell’azienda con la relazione introduttiva del Prof.Attilio Scienza: “I nuovi contenuti della vocazione viticola”
Tutti gli appuntamenti si terranno presso i saloni dell’azienda Castel de Paolis e sono ad ingresso libero.





-ban.jpg)






























































































































































































Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento